Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero fischia di notte... Lana di vetro?


Bianca Biancucci

Messaggi consigliati

Bianca Biancucci

Ciao a tutti,  premetto che non so quasi niente di come funzionano i frigoriferi. Sono in affitto e il frigorifero è nella stessa stanza dove dormo... Quando parte il compressore, spesso (ma non sempre) si sente un fischio/sibilo, che di notte è particolarmente fastidioso.  Non riesco a capire da dove proviene di preciso: ho provato a tenere fermi con la mano tutti i tubi che ho trovato e anche la ''grata'' che copre quasi tutta la parete posteriore del frigo (credo che serva per la dispersione del calore) ma il fischio non scompare... A questo punto credo che provenga proprio dalle componenti interne del compressore, e siccome non ho i soldi per cambiarlo, devo inventarmi un escamotage per ridurre il rumore... Ho un foglio gigante di lana di vetro che mi è avanzato (ne ho usato un pezzo per costruire un subwoofer) e siccome dicono sia un buon materiale fonoassorbente la mia domanda è: posso usarlo in qualche modo per attenuare il rumore? Se sì, devo metterlo in modo da avvolgere il compressore?

In alternativa, cosa mi consigliate di fare? Aiutatemi please... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è così che si isolano i rumori fastidiosi del frigorifero, se metti la lana di vetro non fai altro che aggravare la situazione, ti isolerai dal rumore ma il frigorifero, prima non funzionerà più bene e poi è destinato alla rottura, basta pensare che per fare freddo deve smaltire il calore prodotto, se tu lo avvolgi in lana di vetro non fai altro che..................perché la lana di vetro è un buon fonoassorbente ma anche un buon isolante termico.

La cosa non è di facile soluzione, se il rumore proviene dal compressore guarda i gommini ammortizzatori mettendo una mano sul compressore (attenta che potrebbe essere bollente) e spingi verso il basso (telaio) se il rumore scompare sono loro quasi sicuramente. Se proviene dall'interno non ci sono soluzioni, purtroppo hai scelto (per necessità) il posto meno indicato che ci possa essere in un' appartamento, pensa che quando è vecchio può produrre gorgogli o altri rumori strani specialmente alla partenza...........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...