Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde De Longhi MW 200W-Non scalda.


moleot

Messaggi consigliati

La prima cosa che vado a controllare è se il Magnetron, il diodo e il condensatore ad alta tensione ricevono l'alimentazione da parte dei secondari del trasformatore,e la risposta è sempre negativa,al che passo al primario e vedo che anche qui l'alternata non arriva.
Guardiamo lo schema
Un controllo ai tre deviatori che vengono azionati direttamente dalla porta li dà buoni,al che vado ad riaccertare se il trasformatore viene servito ma con qualunque posizione dei commutatori la tensione non c'è quindi il guasto è a monte del magnetron.
Ora noto che sia la lampada che i motori e anche la resistenza (H) funzionano come dimostrano le tensioni presenti nei punti che indico sullo schema;vado allora alla scheda per controllare il relè che risulta buono ma trovo le due resistenze R4
(1 e 2) interrotte.Il motivo è proprio la mancata attivazione del relè,così che la corrente continua ad attraversare le due resistenze fino a bruciarle.A,questo punto non può che trattarsi di un contatto che non consente il fluire della corrente verso la bobina del relè,infatti ne trovo uno che non chiude i contatti,è quello che mostro nella foto.
A questo punto però c'è da tener conto che tutti gli switch sono in un unico blocco che comprende anche il campanello metallico,sostituire potrà essere difficile sia per il prezzo sia per la reperibilità,ripararlo è impresa titanica,per la grande quantità di parti mobili,ruotismi e mollette che schizzeranno via all'apertura del blocco.Ma così è,ciao.

Switch avariato

 

 

Switch avariato

Schema

Modificato: da moleot
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...
  • 2 months later...

Scusa ma non pensavo ci sarebbero state risposte:allora ho ponticellato i contatti per vedere se la cosa si risolveva,e il problema era quello,(naturalmente è impossibile lasciare il contatto chiuso definitivamente bisogna sostituire il blocco) ma il proprietario non ha ritenuto di dover fare la riparazione e perciò la cosa è finita lì,ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno Moleot, ho lo stesso sintomo che hai illustrato, sullo stesso modello.

Poiché non sono disponibili gli allegati al tuo post, mi faresti la cortesia di inviarmi lo schema così comincio a studiarmelo prima di aprire la carcassa del forno?

dantemonastero(at)yahoo.it

Grazie e saluti

Dante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...