Vai al contenuto
PLC Forum


serie di luci a led


custanz79

Messaggi consigliati

Salve amici. Avendo come hobby la costruzione dei presepi, avvicinandosi il Natale, sto cominciando a progettarne alcuni. Stamane collegando alla rete una serie da 180 luci led con meccanismo con 8 intermittenze, ho avuto modo di constatare che non si accende più.
Qualcuno può dirmi come posso fare per ripararla? Potrei escludere anche il meccanismo di intermittenza rendendole fisse.             Grazie.

Allego il link con le foto della serie.

http://www.4shared.com/photo/iqmtgDr6ce/SAM_2768.html
http://www.4shared.com/photo/rWHdvMnoce/SAM_2761.html
http://www.4shared.com/photo/AjTF-Ku4ce/SAM_2763.html
http://www.4shared.com/photo/6nFeyX9-ba/SAM_2766.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le luci a led collegate direttamente alla 220 V funzionano ed hai costatato che è il controllo lampeggiante che non funziona, penso che sia difficile, per non dire impossibile ripararlo (l'integrato), controlla solamente che non vi siano saldature fredde (mal fatte) rifacendole, dopo di che non ti resta che acquistare un nuovo "meccanismo" controllo elettronico, se rimanessero sempre accese potrebbe essere andato in corto il triac di controllo, se rimangono spente il triac si è interrotto, potresti provare a sostituirlo, se invece è partito l'integrato butta via tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse mi sono spiegato male. Io non ho collegato la serie direttamente alla 220. Ho collegato la serie e il controllo così come viene venduta. Visto che il controllo ormai ho capito che non vale la pena ripararlo, a questo punto voglio sapere come fare a collegare direttamente la serie alla 220, visto che i fili che vanno alle lucine led sono tre mentre quelli che portano la corrente ovviamente son due (fase e neutro).

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai ad essere sicuro che la serie di Led funzioni a 220 V ?

I Led funzionano in corrente continua e la tensione della serie è data dal numero di Led moltiplicato per il valore di soglia del singolo Led (tipicamente tra 2,5 e 3 Volt)

Conta quanti led sono su una serie.

Con due serie da 90 Led dovresti alimentare ogni serie con 270 Volts DC limitati a 20 mA con una resistenza

Con tre serie da 60 Led dovresti alimentare ogni serie con 180 Volts DC limitati a 20 mA con una resistenza e non certo direttamente a 220 !

Ti ricordi da quanti gruppi di luci era composta la sequenza ? 

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente patatino666 ha ragione sul controllo, minimo ci vuole un diodo in serie, se sono tre fili dovrebbero essere state comandate da due SCR, e facevano un effetto luce scorrevole, pertanto dovrevve essere un filo comune mentre gli altri due fanno capo alle due serie di led, pertanto 110 V, si può rilevare dalla foto

 

http://www.4shared.com/photo/AjTF-Ku4ce/SAM_2763.html

metti foto lato saldature aperto in modo d'individuare i tre fili, l'alimentazione dovrebbe essere quella in basso i due fili vicini, e molto facilmente quelli centrali arrivano dagli SCR, pertanto mettendo un diodo in serie si potrebbe fare una prova di accensione.

metti foto dei diodi led

 

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie è da 180 luci led, la foto del lato saldature aperto è questa:

http://www.4shared.com/photo/6nFeyX9-ba/SAM_2766.html

Dei tre fili che partono dal controller, esclusi quelli dell'alimentazione, ho notato che uno parte dal controller stesso ed arriva all'ultimo led del gruppo di luci e gli altri due fili invece collegano i led in serie. Quindi dovrebbero essere due gruppi di luci da 90 o no?

Questa è la foto dei diodi led:

http://www.4shared.com/photo/etegVQSuce/SAM_2770.html

Grazie ancora e scusatemi per le incomprensioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un diodo in serie sul filo esterno " parte dal controller stesso ed arriva all'ultimo led " unisci i due fili centrali e collega la 220 V tra il diodo inserito sul filo singolo e i due fili uniti assieme, se non sono bruciate si accendono tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...