Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare forza esercitata pistone


fulmicotone1

Messaggi consigliati

Salve stò realizzando un macchinario composto da un micropistone corsa 10 che dovrebbe premere una piastra di alluminio 200x120 su di un altra pistra e volevo sapere se c'era la possibilita con qualche manometro di poter misurare la forza di pressione tra le due piastre...ho messo un manometro sul tubo che fà scendere il pistone ed ho visto che quando le piastre toccano se continuo a far scendere il pistone il manometro da 6bar torna fino a zero ma non riesco a capire cosa significa

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente hai ragione non si capisce molto..metto due foto...in pratica si tratta di un pistone doppio effetto della az pneumatica che viene azionato manualmente da quella valvola di fianco e che non deve far altro che premere una piastra avvitata al pistone su un altra piastra e quello che volevo sapere come posso fare per misurare la pressione esrcitata tra la due piastre...ho messo un manometro sul tubo della discesa del pistone e quando le due piastre toccano il manometro da 6bar se continuo a spingere torna anche a zero ma non capisco cosa significhi

https://www.dropbox.com/s/3028fqd3sapm23a/DSCN0206.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/61115da9maf3s3z/DSCN0207.JPG?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.azpneumatica.com/it/304a80e5b21acb719622062870302e11/grupa-proizvoda/364/cilindri-compatti-iso/6580/az-pneumatica-cilindro-compatto-iso-p11m20320100-ø32;-corsa-100-mm;-magnetico;-doppio-effetto-non-ammortizzato.html

questo è esattamente il pistone che ho io (l'immagine riportata nel sito non corrisponde, ma la sigla è quella che ho io) e la pressione dell'aria di comando è 6 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.azpneumatica.com/public/images/full/pdf/cilcom.pdf

6 Kg/Cm2 su una sezione di 8 Cm2

La formula generale per calcolare la pressione esercitata da un corpo su una superficie è:
P (pressione) = F (forza applicata) / S (superficie di applicazione). Ad esempio, una scatola che pesa 3kg con area di base uguale a 10dm^2 (0,1 m^2) eserciterà una pressione di:
P = F/S = 3*9,8 / 0,1 = 300 Pa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un manometro sul tubo della discesa del pistone e quando le due piastre toccano il manometro da 6bar se continuo a spingere torna anche a zero ma non capisco cosa significhi

vuoi dire che arriva a 6 bar e da solo torna a 0? :blink: 

Link al commento
Condividi su altri siti

il manometro segna 6bar (il regolatore di pressione del compressore l'ho impostato a 6bar) e quando le piastre arrivano a toccare se continuo a dare aria il manometro da 6 inizia a tornare indietro e può arrivare fino a zero ed ho notato che la pressione tra le piastre aumenta in questo range...grazie per le formule dnmeza ma se volessi mettere un manometro per vedere la pressione esercitata tra le piastre esiste qualche sistema??

Modificato: da fulmicotone1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un calcolo veloce puoi fare così:

devi sapere qual è la superficie interna del pistone, moltiplicata per  la pressione (6bar)

ti dà la forza in chili esercitata dal pistone sulla piastra (200x120 mm)

se dividi i chili esercitati sulla piastra per la sua superfice ottieni i Kg al mm2.

se metti un pistone uguale a quello che spinge sulla piastra "spinta" dalla prima e metti un manometro al pistone

l'aria interna al pistone ,chiuso dal manometro, ti dà il valore di pressione applicato alla piastra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito adesso quella della pressione che scende :P

Per vedere la forza basta che metti un tee alla base del pistone e aggiungi un manometro al tubo di ingresso, con la pressione visualizzata calcoli la forza come spiegato da bumbo.

Nel tuo caso (alesaggio 32):

il pistone ha un'area 804 mm2 = 8.04 cm2

approssimiamo 1 bar=1kg/cm2

vorrà dire che per ogni bar il pistone premerà circa 8 kg

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo:

ho messo un manometro sul tubo che fà scendere il pistone ed ho visto che quando le piastre toccano se continuo a far scendere il pistone il manometro da 6bar torna fino a zero 

torno a non capire più niente :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.dropbox.com/s/rzzk3f2quwqgb4n/DSCN0210.JPG?dl=0

io in pratica ho messo un manometro alla base del cilindro dove entra l'aria che fà abbassare il pistone e normalmente segna 6bar (così ho impostato il regolatore del compressore) ma quando le due piastre iniziano a toccare se continuo a dare aria la lancetta ritorna a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'aria fuoriesce da due valvolini posti sulla leva di azionamento...avvitando o svitando i valvolini riesco a regolare la velocità di discesa e salita del pistone...però nonostante l'aria fuoriesca il pistone rimane  azionato esercitando molta forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la pressione cala perchè querlla e la camera negativa del cilindro, quindi finchè lo stelo esce hai una pressione, quando la camera si vuota hai pressione zero.

la controprova : se apri i due regolatori di scarico il cilindro ovviamente va più forte e il manometro che hai messo arriva a zero più velocemente.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto multiyellow se apro i regolatori il pistone e il manometro vanno a zero velocemente...io pensavo che mettendo un manometro lì avrei avuto modo di vedere la forza esercitata dal pistone quando le piastre toccavano ma a quanto pare mi sbagliavo..c'è un modo per vedere quanta pressione stò esercitando tra le piastre per mezzo di qualche manometro??

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il manometro dalla parte opposta, ossia nella camera positiva, poi leggendo la pressione devi solo fare il semplice calcolo dell' area di spinta in cm2 moltiplicata per la pressione.

formula : raggio x raggio x 3.14 = (area in mm2) diviso 100 = area in cm2

esempio di un cilindro d. 100 che lavora a 6 bar

50x50x3.14 = 7850 mm2 diviso 100 = 78,5 cm2 x 6 bar = 471 kg.

questo dato in realtà andrebbe ancora moltiplicato x0,9 che è in coefficente di rendimento:

il risultato attendibile di un cilindro d. 100 che lavora a 6 bar è che in spinta da 424 kg, in trazione 398 kg, questo perche in trazione va sottratto il diametro dello stelo ( riferito a un cilindro iso che ha uno stelo d.25 mm.

Spero di essetri stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho messo il manometro nella parte opposta ovvero nella camera positiva e funziona bene ed anche se non conosco con precisione la forza esercitata quanto meno ho un riferimento in bar...ma la cosa che conta di più è che il macchinario funziona perfettamente come volevo..

Grazie ragazzi siete stati davvero di aiuto e complimenti per tutte le conoscenze che avete

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah ci metti in mezzo una bilancia pesapersone e ti fai la scaletta alla peggio ;)

comunque il calcolo di circa 8 kg per bar dovrebbe essere abbastanza vicino alla realtà

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...