Vai al contenuto
PLC Forum


. montaggio urmet 1130/1


GM Rais

Messaggi consigliati

salve,

avevo un vecchio urmet 1130/1 che in seguito a una ristrutturazione non è più funzionante. ho comprato un nuovo urmet 1130/1 identico per cercare di posizionare i fili nello stesso modo, alcuni fili però si erano staccati e ho provato a posizionarli, evidentemente male.

Il citofono è collegato sia al portone del palazzo sia a un cancello. Si sente bene la voce sia in una unità esterna che nell'altra ma non apre nè il portone nè il cancello.

aggiungo foto...

trovate errori?

 

WP_000589.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GM Rais,

ti dico la verità che le foto non sono chiarissime, comunque da quello che si può vedere ti chiedo se il cancello e il portone si aprono separatamente o assieme ? 

Sembrerebbe che sui due pulsanti in basso a destra manchi il filo comune, quindi dovresti  fare un ponte dai morsetti con il ponte 6/10/11 dove c'è il filo blu ai due morsetti vuoti dei 2 pulsanti.

Per il resto dovrebbe essere tutto apposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma se io collego uno dei cavi dei pulsanti al ponte 6/10/11 dovrebbero aprirsi il portone e il cancello?

portone e cancello dovrebbero aprirsi separatamente

nel senso che basterebbe far fare contatto con il filo blu per far scattare la serratura? perchè ho provato e non scatta

Modificato: da GM Rais
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi è saltato subito all'occhio è che mancava il comune che va ai pulsanti come ti ho detto, per questo ti ho scritto di fare questa operazione, e come hai detto tu se fai un corto dei due fili sui pulsanti con il pulsante 6/10/11 doveva funzionare.

 

Ora guardando meglio vedo che c'è un filo arancione che sembra giuntato con un bianco e va al morsetto 9 (se i miei occhi non mi ingannano :P), sei sicuro che in origine fosse collegato li ?.

Questo morsetto è normalmente il ritorno che va alla serratura per farla aprire con il pulsante lungo e verticale con il disegno della chiave, che sta sotto alla cornetta quando questa è chiusa.

A questo punto non vorrei che possa essere questo filo il comune che va ai pulsanti di apertura cancello e portone, scollegalo dal morsetto 9 e verifica prima se per caso c'è tensione tra questo e gli altri fili (tanto per non creare cortocircuiti indesiderati che ti bloccano tutto il citofono del condominio), dopo di che fai una prova appoggiando ai moretti dove ci sono i pulsanti sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti quello arancione al 9, segnato con del nastro carta era un filo vagante che io non sapendo dove metterlo l'ho messo sul 9. prima ho provato in tutte le posizioni.

caspita che esperienza !!!!

soltanto che ho provato a collegarlo ai morsetti dei pulsanti ma non funziona niente.

è possibile che ci sia già un corto?

comunque si parla e si sente bene sia al portone che al cancello, ci fosse un corto non penso che si potrebbe, cosa dici?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non saprei cos'altro dirti con certezza, ora guardando le foto e senza nessuna misura non avrei nulla di sicuro da proporti se non come ultima cosa quella di seguire i fili del cavo e vedere dove vanno per poi trovarli in corridoio o nel vano scale e poi andranno in un appartamento di un tuo vicino e da lì vedere come sono collegati nel suo citofono ed infine riportare quel famoso filo per aprire il cancello ed il portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...