Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per vecchio impianto!


Messaggi consigliati

Buonasera, la casa dei miei genitori è divisa in due abitazioni distinte, l'impianto elettrico ha circa 10 anni, vorrei dare una sistemata all'impianto elettrico dei montati e delle protezioni da sovratensioni, ma gli elettricisti della mia zona sono un po tutti datati, e non si informano sulle novità, quindi ho deciso di scrivere in questo forum per avere un vostro parere/consiglio. Ho intenzione di procedere con delle piccole modifiche e spostamento di componenti, ma prima di procedere desidererei un parere dai più esperti. Ho inserito in allegato uno schema dell'impianto dei montanti e dell'impianto di produzione fotovoltaico installato 5 anni fa.

Nel mese di maggio un elettricista della zona, nonché amico di famiglia, gli ho chiesto se potevo installare un qualcosa che mi potesse proteggere dalle sovratensioni e dai fulmini, lui semplicemente mi ha installato due spd di tipo 2 (nello schema non sono presenti), uno nel centralino dell'abitazione a piano terra, l'altro nel centralino dell'abitazione del piano superiore, rassicurandomi che sarei stato protetto da tutto senza problemi. Invece poi facendo delle ricerche in rete, e leggendo post di questo forum ho capito che i due spd non mi proteggono più di tanto....

Io delle idee le ho, premetto che di spd di tipo 1 la mi abitazione non ne ha bisogno....già fatto verificare...quindi vorrei togliere gli spd di tipo 2 dai centralini e metterne uno tipo 2 nella scatola di derivazione grande a parete del piano terra (nella conchiglia fuori dal cancello non posso perchè in quel punto non ho la messa a terra, a meno che non c'è la porto). Poi mettere due spd di tipo 3 nei due centralini di casa per una protezione più fine alle apparecchiature elettroniche. Fatto questo dovrei togliere il differenziale che sta nella conchiglia fuori dal cancello, perchè non può stare prima dell'spd di tipo 2, giusto? E metterlo insieme ad un MT nella scatola di derivazione grande a parete.

Per l'alimentazione della centralina del cancello elettrico, non dovrei prendere l'alimentazione direttamente dalla conchiglia fuori dal cancello, perchè li non ho la messa a terra e nemmeno un spd di tipo 2, quindi dovrei partire con l'alimentazione dal MTD della scatola di derivazione grande a parete al piano terra e poi mettere dentro la scatola che contiene la centralina del cancello un spd di tipo 3.

La messa a terra, tramite delle paline in cascata piantate nel terreno, arriva alla scatola di derivazione grande a parete, qui si divide con dei cappellotti e va a servire il centralino di piano terra e quello di primo piano, non c'è nessuna barra equipotenziale di messa a terra, secondo voi qui ci vuole? Per finire potrei mettere un spd in continua prima dell'inverter del fotovoltaico.

Spero possiate consigliarmi...

GRAZIE MILLE

 

impcasa.jpg

Modificato: da matd79
Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

leggendo post di questo forum ho capito che i due spd non mi proteggono più di tanto....

Perchè? quale è il livello di protezione Up degli SPD? a che distanza sono dai carichi?

 

metterne uno tipo 2 nella scatola di derivazione grande a parete del piano terra

Non è il massimo...

 

togliere il differenziale che sta nella conchiglia fuori dal cancello, perchè non può stare prima dell'spd di tipo 2, giusto?

Ci potrebbe stare, se servisse, purchè sia un differenziale selettivo.

 

E metterlo insieme ad un MT nella scatola di derivazione grande a parete.

Eviterei di mettere differenziali e magnetotermici nelle scatole di derivazione.

 

non c'è nessuna barra equipotenziale di messa a terra, secondo voi qui ci vuole?

Barra o morsetto non importa nulla all'SPD. Quello che conta è che sia l'effettivo nodo potenziale delle utenze da proteggere. Qui c'è un articolo illuminante.

https://library.e.abb.com/public/07a91b173bd74513a3afd9121ae17ac1/2CSC007060G0914.pdf

 

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, gli spd di livello 2 sono degli arnocanali 440.2 2, poli (L/N) - PE,  livello di protezione di voltaggio 0,9 Ka e 1,2 Kv.

quindi come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig. Carlo, la mia esigenza è sottoporre l'impianto ai vostri pareri e in caso migliorarlo, comunque vorrei installare una protezione per le apparecchiature tipo TV, caldaia, ecc.... Potrei installare semplicemente degli SPD di tipo 3 sulle prese di questi apparecchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo, le tv sono a meno di 10 mt dall'spd di tipo 2 instalati nei centralini, eccetto le tv in camera, la lavatrice e la caldaia sono più lontane di 10 mt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Carlo

secondo lei con la configurazione attuale, le apparecchiature elettroniche, tv, caldaia, sono protette? se non lo sono come posso intervenire?

la ringrazio in anticipo per una risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sig. Carlo lei afferma che l'impianto non ha nulla che non vada, ma lei ha capito che io vorrei modifircalo per migliorare la protezione alle apparecchiature elettroniche? Lo ha capito? Perché ho dei dubbi!

Qualcuno gentilmente potrebbe darmi delle indicazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...