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Calcolo Della Caduta Di Tensione In Fase Di Avviamento Motore


rocco64

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ciao a tutti, sono l'ultimo arrivato, avrei bisogno di un aiuto:

sono alle prese con il dimensionamento di una conduttura che alimenta un motore, ho tutti i dati a disposizione per il calcolo della caduta di tensione percentuale che deve essere contenuta entro il 10%, mi manca soltanto il valore del cosfi in fase di avviamento che non sono riuscito a trovare sui cataloghi, pertanto, chiedo se c'è una formula in particolare per calcolarla.

grazie

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Stefano Sormanni

la corrente di avviamento del motore è per un motore 2 poli 6-7 volte quella nominale, mentre se si va su 4 poli 4-5 volte.

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ciao Stefano, mille grazie per la risposta, quello di cui ho più bisogno è il calcolo del cosfi durante la fase di avviamento motore che è sempre più basso di quello nominale, per sentito dire mi risulta che il valore del cosfi in fase di avviamento si aggira tra 0,2 e 0,35, ma ripeto è solo per sentito dire, mi devo fidare oppure c'è un metodo di calcolo più sicuro?

grazie a chiunque mi riesce a dare delucidazioni

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Stefano Sormanni

Il cos(phi) basso, normalemente si ha quando il motore è scarico (ovvero a vuoto) in quanto la corrente che serve per mantere il flusso sul rotore è completamente swattata, e la corrente che serve per far ruotare il rotore è molto poca.

Sinceramente no so dirti se durante la fase di avviamento (si parla di qualche sec.) il cos(phi) sia basso o alto, anche perchè essendo una fase transitoria ha poco senso andarlo a calcolare.

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La caduta di tensione e' massima con cosfi=1.

Un motore molto piccolo, <1 kW, puo' avere un cosfi all'avviamento do circa 0,7 corrispondente a 45 gradi. motori piu' grandi, ma comunque a gabbia, hanno cosfi d'avviamento via via minori come 0,4. I cosfi piu' bassi li raggiungo i motori (introvabili) a rotore avvolto.

Siccome il cosfi penalizza la caduta quando e' alto stima un cosfi un po' alto per prudenza.

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