Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione Di Coppia (potenza) Di Un Albero Rotante - se usassi un inverter?


maiolif

Messaggi consigliati

Non so se è possibile... è un'idea forse stupida, ma vorrei confrontarmi con chi è più esperto di me.

Problema: voglio verificare che la coppia di un albero motore asincrono o a spazzole a un dato numero di giri, (ovvero la potenza erogata) sia superiore ad un certo valore.

Soluzione 1: sensore di coppia siemens... però non saprei come realizzare il sistema

Soluzione 2: se io lo accoppiassi ad un motore controllato da un inverter, e impostassi il numero di giri e la coppia da erogare, secondo voi è fattibile? oppure dico una boiata?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


se io lo accoppiassi ad un motore controllato da un inverter, e impostassi il numero di giri e la coppia da erogare, secondo voi è fattibile? oppure dico una boiata?

io non sono più esperto però penso,anzi dico di no....
l'inverter è un'argomento molto trattato nel forum,se utilizzassi la funzione CERCA...
:ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un dato fondamentale: che tipo di misura devi fare e la precisione richiesta. Senza questo dato ogni risposta non ha senso.

Comunque la misura di coppia attraverso un inverter è puramente indicativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso affermare nulla circa la precisione, ma con motori asincroni è fattibile.

Penso che quasi tutti gli inverter vettoriali abbiano la misura di:

-corrente assorbita (non è proporzionale alla coppia in quanto contiene anche le componenti reattive)

-potenza attiva

-corrente che genera la coppia

-coppia

-ecc

Spesso poi gli inverter hanno funzioni di controllo soglia al quale puoi assegnare una di queste variabili e impostare da parametri la soglia che azionerà poi una uscita del inverter.

Oppure se l'inverter ha la possibilità di collegarsi a qualche bus di campo, li puoi anche leggere dal bus per poi elaborarli con PLC.