Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti led incasso non si accendono


Luigi87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , 

oggi ho collegato per la prima volta sei faretti led da esterno in serie . I faretti led non avevano massa  a terra . Ho collegato come nel disegno ... blu con blu .. marrone con marrone in serie . Una volta messa una presa per testare il funzionamento , ho sentito un PUFF .. fatto sta che non si è acceso niente. Ho provato a collegare un faretto direttamente alla presa e non si accende .. è possibile che abbia bruciato tutto ? 

Sono disperato anche perchè i faretti mi sono costati parecchio 

 

Grazie in anticipo 

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

ho collegato per la prima volta sei faretti led da esterno in serie

Sei sicuro che quel collegamento sia in serie e non in parallelo ?

C'è scritto che si alimentano a 12/24 volt .

E tu li hai collegati alla presa 220 V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fulvio c'è scritto 12/24 purtroppo non mi intendo di elettrica comunque si ho sbagliato e li ho collegati alla 220 V ed ho sentito uno scoppietto penso di aver bruciato tutto dato che erano 12 watt in tutto ...! Il collegamento non so sia serie o parallelo mi hanno detto di far cosi e cosi ho fatto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se lo hai fatto come hai disegnato,quello si chiama "parallelo".
Se lo hai collegato direttamente alla tensione di rete (220 V),è logico che hai bruciato tutto !
Quelli vanno alimentati a tensione 12-24 Volts in continua e non in alternata com'è la tensione di rete !
Necessitavano di un alimentatore che trasformasse la tensione di rete (alternata 220 V) in tensione continua (12 - 24 V).

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un trasformatore che posso attaccare alla rete elettrica e collegare 6 faretti da 12 volt? che mi trasformi 220 in 12 ? costa molto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Li hai bruciati, fidati....

Alimentatore intanto e non trasformatore, se ne trovano di quelli switching anche dai cinesi.

Sei faretti led, quelli diametro 65mm che vedo di solito assorbono 0,3 Ampere ognuno, ti basterebbe un alimentatore da 2 Ampere e lo pagheresti più o meno una dozzina di euro, ma devi comprare i faretti nuovi.

Il collegamento così come lo hai disegnato è in parallelo, come ti ha già scritto Fulvio Persano.

 

Saluti

Modificato: da attiliovolpe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...