Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio caldaia a condensazione


bajonzio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo cambiare caldaia e sono a zero su questo argomento. Pensavo di acquistarne online una da 24 kw, a parte riello beretta e vaillant che avevo sentito nominare ci sono altri marchi che non conosco e di cui ho letto buone opinioni tipo Baxi o Immergas. Il mio budget va da 1000 a 1500€ + montaggio. Avete consigli su modelli in particolare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho omesso di dire che la caldaia la monterei all'esterno, nel box di quella attuale.. Quale modello di immergas se la giocherebbe con la luna platinum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente conosco solo le Immergas...ottimo rapporto qualità prezzo ed assistenza con distribuzione capillare sul territorio.

Fossi in te, qualsiasi marca scegliessi, mi assicurerei che il relativo centro assistenza sia affidabile e comunque non troppo distante.

Per il resto è più una questione di esigenze, optional ecc ecc.

Altro consiglio: eviterei internet. E' sempre meglio affidarsi all'idraulico di fiducia...per svariati motivi pre e post acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il CAT della zona e mi hanno sconsigliato di montare una caldaia a condensazione per via del fatto che ho i radiatori tradizionali e non un riscaldamento a pavimento, che i costi di manutenzione per la pulizia del circuito sarebbero sproporzionati e che piuttosto mi converrebbe montarne una tradizionale a costi decisamente inferiori, vi risulta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sonoscuole di pensiero differenti.

quello che ti hanno detto non è sbagliato ma bisogna vedere se tutte queste spese in piu convengono per una condensazione....perchè se hai una casa non troppo grande e stai in una zona climatica abbastanza calda, quindi non hai tutto questo consumo di gas forse conviene una tradizionale,se invece consumi molto io valuterei la condensazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha scritto costi di manutenzione per la pulizia del circuito, quindi credo intenda il lavaggio impianto e relativa installazione di un defangatore.

per quanto riguarda la manutenzione di una cladaia tradizionale potrebbe costare di piu per via della pulizia dello scambiatore e relative sostituzioni di guarnizione di accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

dipende da vari fattori se hai un impianto a bassa temeperatura potresti installare una caldaia a condensazione tipo questa: Caldaia a condensazione Nova Florida Delfis Condensing 24 Metano in questo caso è con alimentazione a metano

se invece non si ha un impianto a bassa temperatura e si vuole spendere di meno si può optare per una caldaia a camera stagna tipo questa : Caldaia a gas Camera stagna Divatech f24 Metano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il CAT della zona e mi hanno sconsigliato di montare una caldaia a condensazione per via del fatto che ho i radiatori tradizionali e non un riscaldamento a pavimento, che i costi di manutenzione per la pulizia del circuito sarebbero sproporzionati e che piuttosto mi converrebbe montarne una tradizionale a costi decisamente inferiori, vi risulta?

Grazie

 

 

 

Io sto facendo la sostituzione con Enel Energia. Fanno tutto loro : smontaggio/smaltimento della vecchia, lavaggio impianto, installazione della nuova e installazione valvole termostatiche per usufruire del 65% di detrazone fiscale. Anche qui si smazzano tutta la parte burocratica.

Si paga a rate e la caldaia che montano (Ariston) viene fornita cn 5 anni di garanzia e pezzi di ricambio.

In piemonte vige l'obbligo di usare caldaie a condensazione fatto salvo laddove non puoi avere una canna fumaria dedicata.

La storia di non poterla mettere perchè hai termosifoni e non impianto a pavimento mi sembra una fregnaccia assurda dettata proprio dal fatto che la Regione Piemonte ha messo l'obbligo di queste caldaie a prescindere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che una Genus premium evo 35 (top di gamma e di potenza Ariston) costa 1300 euro ivata, l'estensione di garanzia 60 euro, devo dire che a 3mila e trecento euro e' proprio un affare (per loro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta così come la dici tu, hai ragione.

Ma io ovviamente prima di stipulare il contratto con loro ho chiesto ad altri 3 impiantisti e i preventivi che mi hanno fatto oscillano tutti nei dintorni di quella cifra. Io non ho minimamente possibilità di farmi l'installazione da solo.

Che fare in alternativa più che fidarmi degli installatori locali ???? Avranno fatto cartello ....

Tu hia possibilità di farmi un dettaglio dei costi?

Caldaia (già detta)

installazione compreso smantellamento della vecchia

sistemazione canna fumaria perchè quella attuale non va bene

lavaggio impianto

installazione 7 valvole termostatiche

pratica per detrazione fiscale

 

Tutto messo insieme, non credo sia un prezzo così lontano...

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che da te passeranno installatori qualificati e al di sopra di ogni sospetto, ma siccome ho visto la qualita' di alcuni lavori realizzati, prima con il boom del fotovoltaico, ora con la moda della "sostituzione a rate", io se dovessi decidere una qualsiasi sostituzione a casa mia preferirei rivolgermi all'artigiano che mi ha sempre servito o che si conosce per "passaparola", possibilmente limitrofo al luogo dove abito.

Questo perche' a vendere al giorno d'oggi sono capaci tutti, anzi ti diro' di piu' sono MOLTO capaci, perche' riescono a rifilare anche pompe di calore in improbabili impianti a radiatori, promettendo risparmi mirabolanti, perche' hanno installato impianti fotovoltaici a cui il proprietario, ai primi problemi, ha dovuto ricorrere all'assistenza del suo vecchio elettricista, perche', come spesso capita nelle grandi aziende, al primo problema trovi il classico muro di gomma, fatto di un numero di assistenza, molto spesso a pagamento, con il quale potrai parlare con, al massimo un risponditore automatico.

Spero per te che non si avveri quanto ti ho descritto, perche' a molti, purtroppo, e' andata cosi'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

upload_-1.jpg

 

upload_-1.jpg

 

upload_-1.jpg

 

Gli installatori da me interpellati sono gli "storici" sulla piazza di dove abito. Non sono cantinari per fortuna. 2 li conosco di persona.

Il motivo per il quale ho scelto la soluzione Enel alla fine è proprio il discorso rateizzato. Nel senso che non ne ho bisogno per fortuna, ma dovendo cambiare la caldaia (ormai va in blocco ogni 3x2), a pari cifre rispetto agli altri (100€ + o -), perchè cacciarli tutti subito? Se mi avessero chiesto interessi per la rateizzazione, rispondevo picche e non lo facevo con loro. Il centro al quale Enel si appoggia in realtà non lo conosco ma anche quello rientra negli "storici"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è stabilito da EE a priori in modo forfettario. Però, ripeto, dei 3 preventivi che mi hanno fatto i 3 installatori diversi, i prezzi erano tutti in quei dintorni senza scostamenti significativi.

Se avessi avuto un preventivo di 2500 ed uno di 3500, ovvio che andavo a fondo della situazione dei 2 estremi per capire le differenze; ma visto che così non era, ho scelto per quella soluzione.

Non è neanche da dire che si paghi in black perchè tanto non lo fa nessuno per via delle varie certificazioni di legge a cui si va incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il pannello remoto é il cronotermostato che viene fornito con la caldaia,puó essere lasciato in caldaia ( in questo caso o ti lasciano il termostato che hai già o te ne montano un altro) oppure montato a parete (scelta consigliata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...