Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Sottodimensionato E Inverter Sovradimensionato - Cosa succede ???


Luca Bab

Messaggi consigliati

BuonGiorno

Cosa succede se in un movimento meccanico viene sottodimensionato il motore ma sovradimensionato l'inverter ??

mi spiego meglio , in un movimento meccanico che dovrebbe richiedere un asincrono trifase da 0,75Kw viene installato un motore da 0,55Kw ed un inverter da 0,75 ( o anche 1,1 ) , questo motore fa' un ciclo da 2 /3 secondi ogni 10 secondi quindi dovrebbe avere il tempo di raffreddarsi.

Danneggio il motore o no ???

Ovviamente se dimensiono di taglia l'inverter , questo va' in protezione , ma se lo sovradimensiono non rilevo nessun problema.

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ciao Luca,

- nei parametri dell'inverter inserisci i dati di targa del tuo motore da 0.55 kW

- imposti il parametro di corrente max istantanea al massimo che ti accetta (ad es. P640 con Siemens)

- la protezione I2t dell'inverter è comunque sempre attiva in base ai parametri del tuo motore, quindi il motore non brucia

- se il movimento è di 2-3 secondi ogni 10 non dovresti aver problemi, l'unico rischio è che il motore ti vada in stallo se la coppia richiesta è veramente troppo alta, in questo caso il motore non parte e dopo un po' ti va in fault l'inverter....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

tonini_mingoni

...discorso temperatura , dipende il nr dei giri che devi fargli fare (leggasi anche a che frequenza e a quale carico) , se sei sotto i 40 Hz e al 100% di carico , forse converrebbe servoventilarlo.

Sono d'accordo anche io nell'equazione , taglia motore corretta , inverter sovradimensionato il sistema è tutto più affidabile e duraturo.

Inoltre per applicazioni più spinte potresti collegare il motore a 220Vac e variare i parametri dell'inverter per lavorare in questa modalità (se l'inverter è alimentato a tensione diversa...)

Ciao

Fox

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca_Bab,

la tua applicazione per servizio intermittente potrebbe essere ben fatta.

La protezione per il motore dovrebbe pero' essere realizzata con dei sensoli termici nel motore.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza già fatta: dimensiona il motore in base alla coppia e alla temperatura max e funziona.

i cicli di utilizzo dovresti trovarli nel data sheet del motore ma sono riferiti alla coppia nominale, se lavori a coppie superiori lo scorrimento aumenta e quindi anche le perdite = maggiore calore.

potresti avere bisogno di ventilazione forzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...