Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore o interruttore unipolare?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Il mio quadro elettrico per due elettropompe aspirazione acqua piovana lavora tramite controlli di livello (sensori di conducibilità). C'è anche la possibilità di azionare, manualmente  le elettropompe (tutte e due contemporaneamente) attraverso un interruttore bipolare, quest'ultimo applicato su barra din grazie al supporto dedicato. In pratica, il neutro parte dal magnetotermico ed arriva in entrambi i relè delle pompe, la fase parte dal magnetotermico ed arriva all'interruttore bipolare, ponticellando i due contatti superiori. Dai due contatti inferiori partono due conduttori  (uno per contatto) che vanno uno al relè pompa 1 e l'altro al relè pompa 2. In questo modo azionando l'interruttore bipolare scattano entrambi i relè e le pompe partono. Quello che vorrei fare è sostituire l'interruttore bipolare con due sezionatori unipolari oppure interruttori unipolari. In questo modo potrò azionare manualmente la pompa 1 o la pompa 2 o tutte e due assieme. Inoltre, con l'interruttore oppure il sezionatore unipolare escludo il problema tipico dell'interruttore bipolare, ovvero di azionarlo accidentalmente toccandolo.

Secondo voi cosa devo impiegare un sezionatore unipolare o un interruttore e perchè?

Grazie.

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata sul forum e fuori e in effetti, dovendo agire sotto carico non posso utilizzare un sezionatore puro.

Posso però utilizzare o un interruttore da barra din 20 A oppure un interruttore sezionatore.

Quale è meglio per il mio scopo?

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene entrambi. Il sezionatore fa la stessa cosa dell'interruttore ma in più, quando apre non si limita ad aprire, bensì seziona, cioè apre dandoti la garanzia di un sezionamento nel senso che non si limita a interrompere la corrente ma fornisce una separazione tra contatti sufficiente a garantire che il circuito a valle è isolato da quello a monte e quindi ci puoi mettere mano in sicurezza. come se avessi tolto la spina per intenderci. Con l'interruttore questa garanzia di sicurezza non ce l'hai. Ai fini del funzionamento sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...