Vai al contenuto
PLC Forum


Bussola Elettronica


VINZENT

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

per via di un'aplicazione che dovrei realizzare con un plc siemens o altro, vorrei sapere se esiste in commercio una bussola elettronica.

Mi spiego: mi servirebbe una bussola che mi dia il suo riferimento di angolazione con una uscita 4-20mA o 0-10Volt.

sapete se esiste?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie,

infatti quella l'avevo trovata anch'io..ma non saprei che architettura fare per tirare fuori un riferimento o in tensione o in corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Infatti, l'HMC6352 mi sembra abbia solo comunicazione digitale.
Dalle parole di ricerca che ho scritto, in un forum si trova:
http://www.mil.ufl.edu/projects/gnuman/spec_sheets/tcm2_productsheet.pdf
http://www.kvh.com/Military-and-Government/Gyros-and-Inertial-Systems-and-Compasses/Compass-Sensors/All-Compass-Sensor-Systems/C100-Compass-Engine.aspx

La prima potrebbe essere adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto cio' che trovo e con interfaccia I2C che io francamente non conosco.

Esiste un convertitore I2C in 232 o 485 o altro per interfacciarmelo al mio PLC?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertitori I2C<-> RS232 li trovi forse non pronti all'uso ma come schedine a da inscatolare. Fai una ricerca con google qualcosa salta fuori

Se la utilizzi all esterno potresti usare un GPS o forse potresti risolvere con un accelerometro ma sono tutte ipotesi fatte senza conoscere la tua applicazione

Dovresti dare più informazioni se puoi.

Mi sono dimenticato cerca TCM2-50 o TCM2-20 sono i prodotti segnalati al primo link da sandrocalligaro qui sopra

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

A dire il vero, la soluzione che ha indicato VINZENT può funzionare con un'uscita PWM, senza I2C.

Basterebbe poter leggere il duty-cycle (con un capture) o, più semplicemente, filtrare passa-basso la PWM e leggerla come segnale analogico. Il filtro deve essere piuttosto lento (costante di tempo >> 36.99 ms).

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Sandro lo avevo pensato anch'io.

dici che potrebbe funzionare?

E come lo devo realizzare?Quali sarebbero i materiali?  sono un po' incompetente di elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è il forum adatto per l'autocostruzione. Qui si trattano solo problemi inerenti ad apparati commerciali ed alle loro applicazioni.

Per l'auto costruzione c'è il forum di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Dunque, diciamo che si tratterebbe solamente di un adattamento di un prodotto commerciale. Per un filtro passa-basso potrebbe bastare la serie di una resistenza e di un condensatore. La costante di tempo è R*C.

 

Non so se tra i PLC commerciali ce ne sia qualcuno che permetta di misurare direttamente un duty-cyle con buona precisione. Questa sarebbe probabilmente la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Ho riletto la pagina, e mi sono accorto che la soluzione con filtro non è praticabile, o per lo meno non darebbe buoni risultati: la modulazione viene definita "PWM" ma, al contrario di quello che solitamente si intende per PWM, il tempo di off è fissato a 65 ms, mentre la durata dell'impulso in ms è 1 + 0.1 x angolo[gradi].
La risoluzione richiesta nella misura della durata dell'impulso è di 10 us.

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...