Vai al contenuto
PLC Forum


PIR - Sensore IR Passivo


Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho pensato di mettere un sensore PIR 360° a soffitto in box 14mq (4.5*3) per l'accensione delle luci.

Ora mi è venuto un dubbio atroce che il calore del motore della macchina parcheggiata possa in qualche modo (essendo fonte di calore) far rimanere eccitato il sensore e che come conseguenza si ottenga luce accesa fino a totale raffreddamento motore.

Corretto?

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo proprio possa avere di questi problemi....

Logicamente devi utilizzare un sensore di movimento temporizzato, ed il suo contatto interno (in pratica quello che apre e chiude)sia adatto per tensioni di 220v

Di solito questi sensori hanno una vite sulla quale si regola il tempo che la lampada deve rimanere accesa.

Sono come quelli per esempio dei bagni dei ristoranti,bar,ecc.

Vengono venduti in qualsiasi bricoman,negozio di bricolage e costano circa dieci euro (logicamente di fascia bassa,ma nel tuo caso vanno bene)

Al suo interno di solito le istruzioni per il collegamneto sono chiare

ATTENTO : Non acquistare un sensore per impianti di  allarme

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sopratutto metti anche un interruttore nel caso tu abbia bisogno di luce fissa per lavorare nel garage

Se rimane in movimento (anche movimenti minimi) il temporizzatore continua ad azzerarsi e la luce rimane sempre accesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è venuto un dubbio atroce che il calore del motore della macchina...

Tranquillo, il sensore non sente il calore ma "vede" il movimento. Se la macchina non si mette a ballare la breakdance durante la notte la luce resta spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...