Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Bticino 2 fili condominio e disturbi audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, leggo molto ma scrivo poco, spero possiate darmi una mano...

nel mio palazzo abbiamo un sistema 2 fili Bticino composto da 2 posti esterni di cui uno video e 10 posti interni. le chiamate funzionano tutte correttamente l'apertura delle elettroserrature anche la parte video idem ma ahime la parte audio non si riesce a capire cosa abbia.

Il difetto che si presenta a qualsiasi posto interno, è che alla chiamata l'audio o è assente o è disturbato o funziona per qualche secondo o muovendo il filo sotto il posto interno (cornetta) va bene per poi sparire.

Ho controllato le varie connessioni e sembrano tutte in ordine ed ho provato anche a regolare l'audio dei posti esterni pensando andassare in saturazione ma nulla è cambiato....cosa potrebbe essere????

Grazie in anticipo a tutti!

Inserita:

Potrebbe essere un componente dell'impianto difettoso, io inizierei a scollegare una per volta i posti esterni per poi passare a quelli interni per finire con i derivatori di piano, ricorda che prima di staccare qualsiasi cosa togli tensione all'impianto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Quello che mi insospettisce è: 

o muovendo il filo sotto il posto interno (cornetta) va bene per poi sparire.

che apparecchio è montato ?

C'è stata una partita di Swing e a qualche Sprint che avevano dei difetti al plug dell'apparecchio......

Inserita:

grazie delle risposte allora in ordine:

1) faro la prova a sezionare l'impianto per vedere riesco ad isolare il guasto. Comunque a prescindere dal posto esterno da cui si suona il difetto è presente

2) i posti interni sono tutti Video "Sprint" ma non hanno mai dato problemi all'inzio solo ultimamente si presenta questo difetto.

In cascata mi conviene sezionare prima la parte dei posti interni? o procedere dai posti esterni?

Sinceramente io pensavo che fosse proprio l'alimentatore

Maurizio Colombi
Inserita:

In cascata mi conviene sezionare prima la parte dei posti interni? o procedere dai posti esterni?

Sinceramente..... ti conviene richiedere l'intervento del CAT BTicino, con il sistema BUS e con l'approccio "a tentoni" non risolvi quasi nulla. 

ma non hanno mai dato problemi all'inzio solo ultimamente si presenta questo difetto.

Beh.... i problemi si presentano durante l'uso, se avessero dato problemi dall'inizio, ci si poteva far sostituire il pezzo in garanzia dell'installatore.

Inserita:

prima del CAT qualche prova la posso fare un po di infarinatura ce l'ho....
per i posti interni cavolo 10 citofoni tutti difettati ps fanno parte di una partita di 4 condomini....
domani provero!! ci aggiorniamo grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:

Ricordati di togliere tensione all'alimentatore prima di iniziare le operazioni e di ridarla per fare le prove........ OGNI VOLTA!

• 4 months later...
Inserita:

Buongiorno aggiorno questa discussione, ho nel tempo anche se ne passato, eseguito un sacco di prove, a cui pero non trovato risposta

punto primo ho scoperto che anche le altre 3 scale, hanno problemi simile alla mia quindi frusci e interruzione nell'ascolto muovendo il plug e qui mi viene il dubbio del difetto ma è il maschio o la femmina ad essere difettoso???

punto secondo puo essere che elimando ART. 346830 la situazione migliori??

è necessario rispettare una polarita in questi collegamenti?

grazie speriamo di venirne a capo

Maurizio Colombi
Inserita:

Se escludi il componente 346830, non hai più separazione tra posti esterni e posti interni ... ed in un sistema video, non credo sia la scelta migliore.

Io resto sull'ipotesi del contatto "fasullo" tra la cornetta e l'apparecchio ... 

Inserita:

ho provato a sostituire il plug e niente ho provato a sostituire il cavo della cornetta e niente, non resta che reperire una femmina da sostituire sulla scheda interna o magari consigli di escluderla e saldare i fili del cavo direttamente??

grazie

p.s. possibile che sia capitata una partita difettosa diciamo quasi 30 su 40 apparecchi?

Maurizio Colombi
Inserita:

Sembra che gli apparecchi difettosi siano aumentati,

diciamo quasi 30 su 40 apparecchi

a questo punto ... ripeto ancora quanto scritto a ottobre scorso,

Sinceramente..... ti conviene richiedere l'intervento del CAT BTicino, con il sistema BUS e con l'approccio "a tentoni" non risolvi quasi nulla. 

Inserita:

Problema risolto!! sembra incredibile ma saldature fredde sui pin dello switch di apertura della cornetta!! attualmente sistemati circa 8 citofoni e tutti non presentano piu il problema!