Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Bticino 2 fili condominio e disturbi audio


zarrolo

Messaggi consigliati

Salve, leggo molto ma scrivo poco, spero possiate darmi una mano...

nel mio palazzo abbiamo un sistema 2 fili Bticino composto da 2 posti esterni di cui uno video e 10 posti interni. le chiamate funzionano tutte correttamente l'apertura delle elettroserrature anche la parte video idem ma ahime la parte audio non si riesce a capire cosa abbia.

Il difetto che si presenta a qualsiasi posto interno, è che alla chiamata l'audio o è assente o è disturbato o funziona per qualche secondo o muovendo il filo sotto il posto interno (cornetta) va bene per poi sparire.

Ho controllato le varie connessioni e sembrano tutte in ordine ed ho provato anche a regolare l'audio dei posti esterni pensando andassare in saturazione ma nulla è cambiato....cosa potrebbe essere????

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un componente dell'impianto difettoso, io inizierei a scollegare una per volta i posti esterni per poi passare a quelli interni per finire con i derivatori di piano, ricorda che prima di staccare qualsiasi cosa togli tensione all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quello che mi insospettisce è: 

o muovendo il filo sotto il posto interno (cornetta) va bene per poi sparire.

che apparecchio è montato ?

C'è stata una partita di Swing e a qualche Sprint che avevano dei difetti al plug dell'apparecchio......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte allora in ordine:

1) faro la prova a sezionare l'impianto per vedere riesco ad isolare il guasto. Comunque a prescindere dal posto esterno da cui si suona il difetto è presente

2) i posti interni sono tutti Video "Sprint" ma non hanno mai dato problemi all'inzio solo ultimamente si presenta questo difetto.

 

In cascata mi conviene sezionare prima la parte dei posti interni? o procedere dai posti esterni?

 

Sinceramente io pensavo che fosse proprio l'alimentatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In cascata mi conviene sezionare prima la parte dei posti interni? o procedere dai posti esterni?

Sinceramente..... ti conviene richiedere l'intervento del CAT BTicino, con il sistema BUS e con l'approccio "a tentoni" non risolvi quasi nulla. 

ma non hanno mai dato problemi all'inzio solo ultimamente si presenta questo difetto.

Beh.... i problemi si presentano durante l'uso, se avessero dato problemi dall'inizio, ci si poteva far sostituire il pezzo in garanzia dell'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima del CAT qualche prova la posso fare un po di infarinatura ce l'ho....
per i posti interni cavolo 10 citofoni tutti difettati ps fanno parte di una partita di 4 condomini....
domani provero!! ci aggiorniamo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ricordati di togliere tensione all'alimentatore prima di iniziare le operazioni e di ridarla per fare le prove........ OGNI VOLTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno aggiorno questa discussione, ho nel tempo anche se ne passato, eseguito un sacco di prove, a cui pero non trovato risposta

 

 

punto primo ho scoperto che anche le altre 3 scale, hanno problemi simile alla mia quindi frusci e interruzione nell'ascolto muovendo il plug e qui mi viene il dubbio del difetto ma è il maschio o la femmina ad essere difettoso???

 

punto secondo puo essere che elimando ART. 346830 la situazione migliori??

 

è necessario rispettare una polarita in questi collegamenti?

 

grazie speriamo di venirne a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se escludi il componente 346830, non hai più separazione tra posti esterni e posti interni ... ed in un sistema video, non credo sia la scelta migliore.

Io resto sull'ipotesi del contatto "fasullo" tra la cornetta e l'apparecchio ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a sostituire il plug e niente ho provato a sostituire il cavo della cornetta e niente, non resta che reperire una femmina da sostituire sulla scheda interna o magari consigli di escluderla e saldare i fili del cavo direttamente??

 

grazie

 

p.s. possibile che sia capitata una partita difettosa diciamo quasi 30 su 40 apparecchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sembra che gli apparecchi difettosi siano aumentati,

Quote

diciamo quasi 30 su 40 apparecchi

a questo punto ... ripeto ancora quanto scritto a ottobre scorso,

Quote

Sinceramente..... ti conviene richiedere l'intervento del CAT BTicino, con il sistema BUS e con l'approccio "a tentoni" non risolvi quasi nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!! sembra incredibile ma saldature fredde sui pin dello switch di apertura della cornetta!! attualmente sistemati circa 8 citofoni e tutti non presentano piu il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...