Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti deviatore ..con solo 2 fili!!


Vincenzo Chieri

Messaggi consigliati


Sicuramente si è fatta confusione con la deviata alla tedesca o anche chiamata deviata in corto circuito o chissà in quanti altri modi. Il sistema è semplice e non bisogna mettere in comunicazione i due deviatori, a ogni devio si porta fase e neutro e li si collega ai poli esterni, il polo centrale di ogni devio si porta ad un morsetto del carico, in pratica dal polo centrale del primo devio tiro il filo sino al morsetto N della lampada e dal polo centrale del secondo devio tiro il filo sino al morsetto F della lampada.

In passato veniva usato spesso questo sistema, fase e neutro venivano prelevati dalla presa che immancabilmente stava sotto il deviatore e quindi dal deviatore alla lampada bastava un solo filo, da qui, secondo me, nasce la confusione dei due fili. Ovvio che in realtà i fili rimangono sempre tre ma da un certo punto di vista il cablaggio sembra più semplice.

Sarebbe interessante sapere con certezza se questo metodo risulta fuori norma e perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sarebbe interessante sapere con certezza se questo metodo risulta fuori norma e perché.

Sarebbe più interessante sapere come stanno veramente le cose nei "fili a destra" e nei "fili a sinistra" nella cassetta del nostro amico Vincenzo Chieri, ma sembra che sia più semplice andare sulla luna, che vedere una foto o un disegno di come sono realmente le cose.......

Ed intanto si stanno inasprendo i toni.......mi raccomando cerchiamo di mantenere la calma!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sistema alla tedesca a parte c'è poi quest'altro metodo, ma sempre con tre fili per ogni deviatore...

 

NOTA DEL MODERATORE

Ho rimosso il collegamento che era stato inserito.

Non mi sembra il caso di collegare PLCForum, con un forum analogo e concorrente....... o viceversa.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo schema faccia schifo confermo :superlol: però funziona, anche se di quello che chiedeva Vincenzo non ci ho capito un granchè e non capisco perché non voglia usare un relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moreno_b non può funzionare mai un'impianto con quel schema,com'era illustrato! Manca un filo da deviatore a deviatore... 

Se ha quel tipo di problema,bastava un relè e si risolveva il problema! Alla fine ha risolto? :D 

 

maxpala2003

  • Utente con >400 post
  •  
  • 6f7d9bd15ab8b4a8e3512d05642ab01d?size=15
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 726 discussioni

 

Inserito il: ieri a 22:55 · Segnala abuso

Sicuramente si è fatta confusione con la deviata alla tedesca o anche chiamata deviata in corto circuito o chissà in quanti altri modi. Il sistema è semplice e non bisogna mettere in comunicazione i due deviatori, a ogni devio si porta fase e neutro e li si collega ai poli esterni, il polo centrale di ogni devio si porta ad un morsetto del carico, in pratica dal polo centrale del primo devio tiro il filo sino al morsetto N della lampada e dal polo centrale del secondo devio tiro il filo sino al morsetto F della lampada.

In passato veniva usato spesso questo sistema, fase e neutro venivano prelevati dalla presa che immancabilmente stava sotto il deviatore e quindi dal deviatore alla lampada bastava un solo filo, da qui, secondo me, nasce la confusione dei due fili. Ovvio che in realtà i fili rimangono sempre tre ma da un certo punto di vista il cablaggio sembra più semplice.

Sarebbe interessante sapere con certezza se questo metodo risulta fuori norma e perché.

 

Maxpala cosi l'impianto è in corto-circuito ma che dici? :o 

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere con certezza se questo metodo risulta fuori norma e perché.

Se per norma ti riferisci alla 64-8 mi sembra di ricordare che da qualche parte prescriva chiaramente che i dispositivi di comando (quindi i deviatori nel nostro caso) devono essere montati in modo da interrompere la fase. A carico spento non deve esservi tensione sullo stesso,  il che escluderebbe implicitamente questo tipo  di collegamento.

Però visto che la 64-8 non vige in Germania, magari li questa accortezza non è richiesta e perciè il nome deviata alla tedesca deriva dal fatto che è un metodo diffuso in quel paese. possibile?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso il collegamento che era stato inserito.

Non mi sembra il caso di collegare PLCForum, con un forum analogo e concorrente....... o viceversa.

Senza alcuno spirito polemico, non ne vedo la ragione. Il link in questione forniva un informazione a mio avviso utile e pertinente all'argomento in discussione.

Ripeto: a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

A me pare che lo schema di Moreno_b con i diodi, norme a parte e con lampadine ad incandescenza potrebbe anche funzionare, con una luce più fioca, però ....

Insomma come soluzione teorica è interessante

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

Moreno intanto come schema fà schifo :D non si capisce nulla! 

Secondo è pure sbagliato ahaahaahhahahahahah 

allora non hai capito che con una spesa di 1 Euro , compri 4 diodi 1N4007 , è hai risolto il tuo problema .

Lo schema non e sbagliato .è giusto .

 

Bravo moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non hai capito che con una spesa di 1 Euro , compri 4 diodi 1N4007 , è hai risolto il tuo problema .

Lo schema non e sbagliato .è giusto

 Non proprio, passa una sola semionda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...