Vai al contenuto
PLC Forum


Modem 3g


Cribor

Messaggi consigliati

Buonasera,

voglio sostituire la connessione adsl con un modem 3G. È una cosa valida?premetto che mi serve un indirizzo ip fisso per accedere da remoto con la video sorveglianza, Domotica e un server su pc. Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente sconsigliato!

Innanzitutto la maggior parte delle connessioni 3G hanno una rete nattata; quindi scordati di poter accedere da remoto se non usando delle VPN verso degli host pubblici o accrocchi simili. Ben che ti vada è dinamico (quindi devi usare un servizio DDNS);  l'IP fisso ormai lo  da solo TIM e su esperessa richiesta e pagamento servizio. 

Ultimamente poi parecchi operatori impongono forti blocchi su alcuni range di porte e quindi non sarebbe una novità se ti trovi a cambiare anche le porte del DVR o comunque a fare dei port forwarding su porte esterne-interne diverse.

In più la velocità è fortemente influenzata dal carico della cella e da come l'operatore imposta le policy degli allot; non ti credere che vedere i 10Mb in 3G sia come averli con una connessione xDSL .

 

La tua scelta di passare in 3G è dovuta a un fattore economico o di qualità? In entrambi i casi potrei suggerirti di valutare anche la possibilità di migrare su un WISP provider locale; i servizi sono quasi certamente migliori del rame e solitamente anche i costi sono decisamente concorrenziali.

C'è poi da dire che i piccoli WISP provider (basta che siano solidi) offrono molta più cura e attenzione al cliente e quindi anche le problematiche sono molto contenute.

Lo dico perchè anche io sono un piccolo piccolo WISP provider :smile::P

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: @radiation74 che zona copre il tuo WISP?

Comunque io ho vari amici che sono passati a reti mobili e tutti se ne sono pentiti per i motivi elencati da radiation. Quindi sconsiglio.

Modificato: da skele
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente da Milano Nord fino quasi Varese (in attivazione l'ultima tratta) seguendo la SS. Varesina; i pop sono più o meno in quella zona, quindi poi anche le zone limitrofe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio cambiare per il costo della linea adsl, ma prima di farlo voglio capire se ne vale la pena. 

Se non o capito male, mi consigli di valutare un provider locale... 

Ci sono varie offerte, quale può andare bene nel mio caso? Intendo quantità di dati e velocità

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però io mi riferivo a dei WISP provider locali (Wireless Internet Service Provider);

Cambiare provider con linea su rame è sempre un terno al lotto..... Nel 95% dei casi a livello qualitativo e di problematiche la scelta migliore è sempre "mamma Telecom" che per quanto se ne dica alla fine è proprietaria dell'infrastruttura (qui si può andare avanti a scrivere un libro sul perchè e per come). Cadere su altri provider, specialmente se di III livello, è solo peggiorativo dal punto di vista della qualità (non sono nemmeno proprietari delle DSLAM e la banda è condivisa su tutti gli utenti).

Un WISP provider invece a differenza di come molti pensano può garantire un servizio assolutamente di qualità con problematiche pari allo 0.

Anche in questo caso vanno fatte alcune premesse; e cioè che il provider faccia installazioni ad-hoc e non terizializzate dove si cerca di fare numero (purtroppo e sottolineo purtroppo è ormai il caso di Eolo e in special modo i Wimax: Aria e Lnkem dove li contano i numeri e quindi le installazioni sono pressapochiste con il rischio che alla prima pioggia o germogliazione alberi il segnali crolli con evidenti ripercussioni sulla qualità); il POP deve essere di proprietà e non condiviso....altrimenti anche in questo caso si ricade sulle problematiche delle centrali Telecom.

I piccoli WISP invece proprio per fidelizzare il cliente di solito curano molto l'installazione e la qualita del Link (anche perchè un link degradato sul POP penalizza tutta la distro di utenti ad esso collegato) e offrono pacchetti economicamente interssenati.

Come scelgiere? Beh ormai tutti guardano il prezzo. Dipende quello che però poi cerchi. Voglio dire, conosco personalmente dei WISP che offrono connessioni a 10€/mese IVA compresa con velocità di 10/512 (10Mb in Download e 512Kb in Upload)......se però vai a leggere la BMG (banda minima garantita) è 0!!!!!!!!!!! Si zero! Vuol dire che si permettono il lusso di avere condizioni in cui il cliente può anche non navigare.

Diciamo che però l'allineamento di una buona connessione viaggia dai 20 ai 25€ mese. In quella cifra hai dentro il monitoraggio del sistema, una BMG che solitamente non è mai inferiore a 200Kb, e molto spesso un IP pubblico statico. Come velocità non farti ingannare da grossi numeri di download; è spesso comprovato che anche una brutale 3Mb se ben gestita offre prestazioni superiori di una 7Mb che magari è gestita su un allot dove la banda viene frammentata ogni 50msec.

 

Per i nomi degli operatori dipende da dove abiti; se cerchi in google però solitamente trovi un buon elenco di provider della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...