Vai al contenuto
PLC Forum


bidone aspiratutto alfatec - scintille al motore


ifix

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un problema di scintille al motore di un bidone aspiratutto dell'alfatec, che ho cercato di risolvere, ma continua  a presentarsi.

le scintille sono continue e su tutto il rotore(se si dice così) e la potenza è inferiore a quella solita.

seguendo qualche discussione, ho già provveduto a:

smontare il motore. ho pulito con carta fine e poi a paglietta le lamelle di rame, fino ad averle belle pulite. ho carteggiato lievemente le fessure tra le lamelle e ho soffiato il tutto.

ho lubrificato il cuscinetto e la boccola di supporto all'albero motore.  ho segato i carboncini fino ad averne delle porzioni integre (infatti uno era per metà distrutto e l'altro per poco meno). forse qua ho sbagliato perchè i carboncini risultano di lunghezza diversa e quindi fanno una diversa pressione.

domanda:  devo aspettare che i carboncini prendano la forma del rotore? o il problema sta da qualche altra parte?

curiosità:  quando si cambiano i carboncini,  basta sostituirli o c'è qualche "malizia" o "segreto" del mestiere da seguire?

nota:  non sono un esperto, ma vorrei diventarlo. vorrei imparare a riparare questi piccoli elettrodomestici, perchè odio buttare le cose a fronte del semplice fatto che costa di meno comprarle nuove.  costa meno a noi..ma all'ambiente? 

 

grazie per la pazienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovresti sostituire le spazzole (carboncini) con altri adatti sia per dimensioni che per durezza. in genere è meglio usare ricambi originali.

Poi le scintille le avrai sempre, dipende solo da come sono. Se sono di piccola lunghezza, limitatamente all'intorno della spazzola è normale. Se invece sono lunghe e praticamente avvolgono tutto il rotore o quasi, significa che non lavorano bene.

Se le spazzole non sono già preformate è necessario far girare il motore per un certo tempo per dar modo che si formi l'esatta curvatura delle spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio,

se ora faccio girare queste senza smontare tutto di nuovo, dici che comprometto il resto del motore?

spazzole nuove e originali:   ho cercato in molti siti e anche qualche centro di assistenza alfatec (elettrolux), ma di spazzole originali non ce ne sono.

ovviamente vogliono che compri il motore nuovo. anzi in realtà dicono che è meglio comprare tutto il bidone nuovo. il problema è che ne ho già accumulati 3(senza contare quelli che ho già buttato)

qualcuno sa dove reperire delle spazzole originali o che siano compatibili al modello in questione (mod. A54.2 e modello precedente)?

le misure delle spazzole devono essere rispettate fedelmente al decimo di millimetro?

dove posso trovarle? le misure sono in mm 6,4 x 9,4 x 29circa per il modello A54.2

e  6,4 x 12,4 x 29circa  per più vecchio.  su queste ultime c'è la sigla  r15 (è la pasta della spazzola?)

vanno bene siti internet o anche negozi nelle provincie di piacenza,lodi,pavia, milano.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao gli altri modelli che hai da parte sono quelli con il coperchio verde e il motore da 800W? Se si il motore e della Electrolux ma non e facile da reperire online, mentre il modello A54.2 mi pare monti motore Ametek, più facile da trovare.

se tutti presentano quel problema i motori sono andati hai il rotore in corto per questo ti mangia le spazzole e sfiamma (seguito immagino da un rumoraccio di ferraglia) 

 In teoria si potrebbe rifare sia l'avvolgimento che sostituire il rotore ma costa un'occhio della testa... Informati presso un centro autorizzato Alfatec/Electrolux con il numero di serie del bidone sapranno darti delle informazioni più precise e mirate costo in primis 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 1 year later...

Ciao, anche io ho scintille dalle spazzole del mio bidone Alfatec 800W. Non sono lunghissime però.

Quello che invece mi peocuppa è un odore di gremo molto forte e penetrante...cosa può essere?

Grazie,

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...