Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione, l'elettrovalvola non chiude


paolo0805

Messaggi consigliati

Salve, in brevissimo descrivo l'impianto e relativo problema:

In uno stabilimento balneare, per limitare l'accumulo di sabbia portata dal vento, è stato montato un impianto di irrigazione comandato da una centralina vento.

Una cisterna da 12000 LT, viene riempita da 3 pompe che pescano direttamente da 3 pozzi distinti.

2 pompe Lowara CA200/55  pescano dalla cisterna e attraverso un'elettrovalvola ad azione indiretta (cepex 1" 1/2), comandata dalla centralina vento, portano irrigazione alla spiaggia.

Il problema sta nel fatto che, quando la centralina comanda la chiusura dell'impianto all'elettrovalvola, questa alcune volte rimane aperta con conseguente svotamento della cisterna e pompe che funzionano a secco. Premetto che per risolvere il problema ho già cambiato l'elettrovalvola ma senza soluzione.

Inoltre mi sono accorto che se apro completamente la manopola per regolare il flusso, posta sull'elettrovalvola, l'elettrovalvola rimane sempre aperta, al contrario, riducendo il flusso avvitando questa manopola  il problema rimane sporadico ma rimane .

Qualcuno può aiutarmi?

Saluto e ringrazio anticipatamente.

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente quando viene alimentata, l'elettovalvola apre, permettendo il passaggio dell'acqua, e una volta che la centralina le toglie alimentazione, chiude.

Verifica che quando dovrebbe essere chiusa, non arrivi lo stesso alimentazione, perchè in questo caso l'indiziata potrebbe essere la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe "aggirare" il problema?

si potrebbe con dei rele andare a disattivare le pompe quando non debbono funzionare

 

se nell'impianto hai un pressostato che spegne le pompe prova a ridurre un po' il valore di pressione massima

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie di nuovo. Ivan, la centralina funziona, anche perché se tolgo l'alimentazione all'elettrovalvola, questa dovrebbe ritornare ad essere normalmente chiusa ma per fare ciò devo ridurre di molto il flusso agendo sulla manopola dell'elettrovalvola.

Click0, in effetti avevo pensato anche a questo ma se disattivo le pompe, l'impianto non mi rimane in pressione e con il tempo rischio uno svuotamento in aspirazione e alla successiva partenza le pompe non sono innescate.

Quello che cerco di capire è se questo tipo di elettrovalvole hanno delle limitazioni o controindicazioni particolari ( Flusso o pressione di lavoro, posizionamento, tipo di liquidi, o altro....) perché altrimenti non riesco proprio a capire cosa c'è che non va.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...