Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer universale BTicino


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Oggi ho acquistato un dimmer universale per dimmerare un pannello led 120x30 cm, montato a soffitto ed alimentato da un alimentatore da 39V appoggiato sul pannello stesso. Il rivenditore mi ha assicurato che avrebbe funzionato montandolo al posto dell'interrutore, ed alla mia osservazione (forse stupida): "ma se lo monto al posto dell'interruttore (fase e neutro) non dimmero il led ma l'alimentatore", lui mi ha detto che uguale. Ora, io non sono un esperto, ma il risultato è che non va. Se lo accendo sembra la sirena della polizia, si accende e spegne in continuazione e poi si ferma alla max intensità. Se provo a variare ricomincia a lampeggiare. Considerando la spesa non da niente, vorrei capire se sbaglio, se ho ragione sulla mia osservazione e se c'è una soluzione. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così danneggi solo l'alimentatore... Non è una lampadina.

se l'alimentatore da 200v fino a 240v eroga 39v, dimmerarlo è controproducente, non fará altro che spegnersi... Devi drimmerare i 39v in uscita dall'alimentatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto alex, ma qui il problema primario è che appunto, dimmera sul primario dell'alimentatore, e non essendo un trasformatore puro, utilizzando elettronica peogettata per funzionare a 220v, se abbasi sotto un certo limite, hai la

conseguenza dell'alimentatore spento. Devi dimmerare l'uscita in dc a 39v, quindi quel dimmer non và assolutamente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Quindi avevo ragione, va dimmerata l'uscita, per essere chiari il dimmer va tra l'alimentatore e il led. Complimentoni al rivenditore!!!

Potete consigliarmi un prodotto che vada bene per il mio caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Siamo alle solite, sembra che il commesso di un negozio debba essere laureato in fisica nucleare, debba essere a conoscenza di tutte le condizioni di pagamento, di tutte le leggi dello Stato, delle caratteristiche di tutti i prodotti che esistono sulla terra....... ma deve sapere anche come collegare ed installare tutti i prodotti, fornire istruzioni per l'uso......MA STIAMO SCHERZANDO!!!!!

La dicitura "universale" implica che il prodotto sia universale..... sappiamo tutti cosa sia universale.

A questo punto bisogna mandare a vendere noccioline il commesso, o il produttore? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che se uno non sappia come funziona una cosa, anzichè sparare palle debbe più umilmente dire "non lo so"

Poi mi pare sappiamo tutti che non si possono dimmerare questi affari, a meno che non siano loro ad essere predisposti al dimmeraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è il codice del prodotto? Io ho usato il dimmer universale Bticino sia per lampadine led che per lampade led con trasformatore, ovviamente le lampade devono essere dimmerabili con questo sistema, sicuramente una lampada con sistema dali o 0-10 volt non funziona con questo dimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, io sono d'accordo con te. però una tirata d'orecchi il commesso se la merita, se ha assicurato al cliente che il prodotto andava bene per la sua esigenza senza saperlo con certezza. Anche perchè geolab il prodotto l'ha pagato, mica glie l'hanno regalato.

Per dimmerare una lampada a Led mi risulta che il trasformatore debba essere dimmerabile, non la lampada. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...