Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer universale BTicino


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Oggi ho acquistato un dimmer universale per dimmerare un pannello led 120x30 cm, montato a soffitto ed alimentato da un alimentatore da 39V appoggiato sul pannello stesso. Il rivenditore mi ha assicurato che avrebbe funzionato montandolo al posto dell'interrutore, ed alla mia osservazione (forse stupida): "ma se lo monto al posto dell'interruttore (fase e neutro) non dimmero il led ma l'alimentatore", lui mi ha detto che uguale. Ora, io non sono un esperto, ma il risultato è che non va. Se lo accendo sembra la sirena della polizia, si accende e spegne in continuazione e poi si ferma alla max intensità. Se provo a variare ricomincia a lampeggiare. Considerando la spesa non da niente, vorrei capire se sbaglio, se ho ragione sulla mia osservazione e se c'è una soluzione. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così danneggi solo l'alimentatore... Non è una lampadina.

se l'alimentatore da 200v fino a 240v eroga 39v, dimmerarlo è controproducente, non fará altro che spegnersi... Devi drimmerare i 39v in uscita dall'alimentatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto alex, ma qui il problema primario è che appunto, dimmera sul primario dell'alimentatore, e non essendo un trasformatore puro, utilizzando elettronica peogettata per funzionare a 220v, se abbasi sotto un certo limite, hai la

conseguenza dell'alimentatore spento. Devi dimmerare l'uscita in dc a 39v, quindi quel dimmer non và assolutamente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Quindi avevo ragione, va dimmerata l'uscita, per essere chiari il dimmer va tra l'alimentatore e il led. Complimentoni al rivenditore!!!

Potete consigliarmi un prodotto che vada bene per il mio caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi