Vai al contenuto
PLC Forum


ALLARME ANTINCENDIO MANUALE


ideal2

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Nella nostra azienda abbiamo installato degli impianti di segnalazione acustica e luminosa "manuali" azionabili volontariamente da qualunque operatore tramite la rottura dell'apposito vetrino sulle cassette rosse segnalate e ben visibili.  Il personale presente, e addestrato, quando sente o vede questi segnali avverte la squadra antincedio o i responsabili della sicurezza. 

A parte il controllo periodico che noi manutentori eseguiamo annualmente   questi impianti sono soggetti a controlli e certificazioni da parte di ditte autorizzate o possiamo eseguire noi internamente una autocertificazione della loro funzionalità ? 

Grazie  e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa hanno prescritto i VV.FF?

Se vi hanno prescritto un impianto di "rilevazione incnedi" si applica l'ultima 9795 (con tutti gli obblighi del caso)

Se vi hanno prescritto un "impianto di segnalazione manuale incendio" si applica la norma sopra citata (semplicemente ci saranno solo i pulsanti manauli di segnalazione)

Se vi hanno prescritto un "sistema di evacuazione" allora si puo' "svicolare" un pochino (anche se consiglio sempre di seguire in ogni caso la 9795)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Microchip1967;  il sistema è il secondo riportato quindi: "impianto di segnalazione manuale incendio" . Installato nel 2004.  io, come manutentore elettrico interno, eseguo dei controlli annuali attivando manualmente i singoli impianti ( 3 in tutto ) e annotando la data del controllo su schede.   andrò a leggermi la sopracitata norma e vedrò cosa comporta

. Grazie  intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo nella risposta

Se la dicitura riportata è "segnalazione manuale incendio" allora rientra nella 9795-2013 in pieno

Per cui chi esegue la manutenzione deve essere un'impresa abilitata all'installazione di sistemi antincendio.Inoltre il tecnico deve avere la qualifica di "tecnico antincendio" per quanto riguarda l'eventuale progettazione (quindi non basta la sola iscrizione all'albo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. adesso ho le idee più chiare. Abbiamo già una ditta esterna che ha un contratto di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio. Farò in modo che loro eseguano una manutenzione dei 3 sistemi e rilascino una certificazione di lavoro eseguito. 

La ringrazio. 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...