Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi installazione caldaia baxi


kevinclod

Messaggi consigliati

Salve, mi è stata da poco installata una caldaia baxi eco3 240fi.

Nella busta dove c'è il libretto in foto sono avanzati diciamo questi 2 anelli in foto: 20151021_021431.jpg

guardando nel manuale mi pare di capire siano questi in foto A e B:

manuale.jpg

1) Volevo sapere se andavano montati e a cosa servono, specifico che la caldaia ha il coassiale di lunghezza standard (quello del kit incluso lungo 75cm) ed è sul balcone quindi scarico all'aperto.

 

Poi ho notato questa cosa, ho impostato la manopola del sanitario su 40 gradi, ma dopo 1 minuto la temperatura visualizzata sul display della caldaia è di 55 gradi, anche se la manopola dell'acqua calda non è tutta a sinistra ma un pò verso il centro e infatti l'acqua in uscita è molto calda.

 

2) Mi chiedevo, la temperatura sul display dovrebbe arrivare max a 40° come impostato sulla manopola del sanitario??

3) se si, potrebbe dipendere dal mancato montaggio dei 2 anelli ?che mi visualizza 10-15° in più sul display nonostante il sanitario lo abbia impostato a 40°?

4) oppure ho beccato una caldaia già guasta??

 

anche perchè ho letto nel manuale:

"4. REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL’ACQUA SANITARIA
La valvola del gas è dotata di un dispositivo di modulazione elettronica della fiamma in funzione del posizionamento della
manopola (1) di regolazione dell’acqua sanitaria e della quantità d’acqua prelevata.
Questo dispositivo elettronico permette d’ottenere delle temperature dell’acqua, in uscita dalla caldaia, costanti anche
per piccole portate di prelievo.

Durante un prelievo il display visualizza la temperatura dell’acqua sanitaria.
Per aumentare la temperatura ruotare la manopola in senso orario e viceversa per diminuirla"

 

5) quindi presumo che la temperatura del sanitario dovrebbe essere costante anche per piccole portate giusto?

Grazie a tutti in anticipo.

 

 

 

 

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa intendi?che se poca portata la temperatura non rimane costante??

 

comunque fatta altra prova stamattina e sembra modulare, forse ieri visto il vento ho visto velocemente, comunque temperatura sanitaria impostata sempre a 40°, ho aperto l'acqua sul caldo e monitorato il display della caldaia, in effetti quando parte è sui 55° o più (forse è normale quando inizia a riscaldare) ma nel corso di 2 minuti inizia a scendere 53-50-48-45 per poi arrivare a 41°.....quindi sembra modulare.

Eppure ieri sera mi sembrava di aver fatto la stessa prova.....continuerò a monitararla nel caso.

 

Potete dirmi che prova fare??ed entro quanto tempo la temperatura sul display della caldaia deve assestarsi intorno ai 40° (cioè quello che ho impostato sul sanitario)??

Tipo apro il rubinetto del lavandino al massimo tutto su caldo, e poi entro 2-3 minuti dovrebbe assestarsi sui 40-41°?

 

Per i 2 diaframmi di aspirazione e di scarico (foto sopra) che non sono stati montati, nonostante il tubo di scarico sia 75cm ??che ne pensate?

Grazie

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

provato con un filo d'acqua calda aperto e la temperatura sul display è sui 65°.......se invece apro di più il rubinetto inizia a scendere e modulare.

 

Per quando riguarda la portata dei rubinetti a me sembra molto forte, anche più forte della vecchia caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha il coassiale standard da 750mm con la curva standard inclusa, come sospettavo andavano montati.

Sai dirmi che problemi comporta non averlo fatto??è ovvio che contatterò l'installatore e glielo farò presente.

 

Per il resto delle domande sai dirmi nulla?? è normale il comportamento che ho descritto sulla temperatura del sanitario, avendolo io impostato a 40°?

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

per i diaframmi fatteli mettere dal centro assistenza che ti fa il collaudo, tanto si fa subito....non montarli comporta un rendimento minore.

per il problema dell'acqua è come dice THE CAT.......e dalle ultime prove che hai fatto sembra che vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille bl4st3r, quindi confermi che i diaframmi vanno messi anche se la caldaia si trova all'esterno (in un box sul balcone) con scarico libero??

 

Per quanto riguarda l'acqua da quanto ho capito, la temperatura che visualizzo sul display non è quella del sanitario, ma quella della camera di combustione della caldaia??per quello varia in base alle condizioni da cui parte e alla portata d'acqua richiesta dal rubinetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la caldaia è in funzione ti dice la temperatura di quello che stai utilizzando, quando non è in funzione ti dice la temperatura che rileva la sonda primaria, e a te non interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho guardato sempre quando è in funzione quindi con acqua calda aperta....e le prove erano state fatte sempre così......allora non mi spiego perchè con poca portata di acqua calda sul display visualizza più dei 40° impostati??o forse i 40° impostati si riferiscono solo ad una certa portata in litri?

 

Per i diaframmi mi confermi che ci vanno anche se la caldaia è all'esterno in un box?

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

si per i diaframmi, dipendono dalla lunghezza del tubo di scarico(se guardi il manuale di istruzioni c'è scritto in che caso ci vanno) e non da dove si trova!
se hai poca portata la temperatura ti sale molto perchè anche il minimo della sua potenza è troppo per quei pochi litri che escono.
ma se hai messo la caldaia da poco, lo hai fatto il collaudo che è gratuito?
se non lo hai fatto, fallo e ti fai spiegare i tuoi dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, chiedevo perchè essendo una caldaia da interno sul manuale sono indicati solo i casi in cui il coassiale esce fuori da una parete........comunque ci vanno ok, li farò montare o al tecnico o al cat baxi quando viene per fare il collaudo e la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...