Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore a piu primari per adeguarsi alla tensione locale


luigi69

Messaggi consigliati

Non ho trovato in cerca delle risposte simili , provo a postare qui questa domanda .

Un quadro di automazione deve fornire tensione a dei circuiti ausiliari a 24 Vdc a deve prevedere anche i 230 Vac , al momento per uso del solo PC di programmazzione, forse  in futuro per altri utilizzatori , ma parliamo sempre di circuiti ausiliari .  mi chiedono la presa con la disponibilità da 1 KW , forse meno

come esempio , sia weidmuller che Siemens, hanno gli alimentatore a 400-500 Vac  50-60 HZ  :  quindi il mio quadro posso alimentarlo in trifase da 380 a 440 senza problemi , a seconda dei paesi esterni dove posso andare, ed ottengo sempre i 24 in dc .

Ma per  il 230 ?   ha ancora senso installare un trafo con più primari ed un commutatore ? 

Forse la domanda è banale , perché molte apparecchiature , ed in questo caso il discorso di un PC di acquisizione dati , hanno un alimentatore che va da 100 a 240 V  50/60... ma un classico 400/230   alimentato a 440  potrebbe darmi in uscita una tensione superiore ai 250 V

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se prevedi un ingresso da 440 V con uscita 230 V nominali, anche alimentato a 400V un SMPS degno di questo nome non fa una piega. Questi lavorano megliuo, perchè son meno stressati, con tensioni d'ingresso basse, piuttosto che con tensioni al limite superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Livio tu dici..a questo punto prendere un trafo avvolto per la tensione maggiore  tipo canada  da 440....se alimentato a 400  darà poco meno dei 220 e comunque siamo in tolleranza +- 10 %

quindi sono io troppo "pistino" ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...