Vai al contenuto
PLC Forum


Nexus rotto o mal configurato


ciccillo1

Messaggi consigliati

Buona giornata.
Ho un problema con il Nexus e centrale smartliving515, v6.0, ci sono due led verde che lampeggiano uno piu lento dell'altro, credo di aver settato tutto, ma non riesco a chiamare e inviare SMS, e non ricevo SMS e (Chiamate, ma NON ho lo SmartLogo e per questo che non ricevo/invio chiamate?), durante un allarme, sulla tastiera Nexsus appariva l'icona "CHIAMATA SU Nexus" mentre NON appariva l'icona "INVIO SMS".


Da SmartLeague:
In eventi-allarme zone-CENTRALE T01-Azioni-NUMERO 001-Attivazione √-Ripristino no---SU Nexus in basso: Abilita invio sms e sms automatico √.
In Azioni NUMERO 2-3-4....ecc. NON ho messo nessun numero di telefono, in questo caso credo siano ininfluenti fleggati o meno.
Sbaglio la configurazione, o il Nexus non funziona?.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato da tastiera, e la prima riga c'è scritto "UNKNOWN". Credo che non riconosce il gestore, che è Tiscali.

2ª riga: Segnale GSM  50

3ª riga: Credito residuo ?

4ª riga: Nessun Guasto.

Ancora una cosa, io ho la linea fissa che non ho collegato, guardando il manuale credo di aver capito che serve un comunicatore SmartLink, e così non ho collegato la linea fissa. ho capito bene?.

Modificato: da ciccillo1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa, io ho la linea fissa che non ho collegato, guardando il manuale credo di aver capito che serve un comunicatore SmartLink, e così non ho collegato la linea fissa. ho capito bene?.

Cosa c'entra lo smartlink? niente. Ti serve solo la scheda vocale smartlogos. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per cei79, no non sono installatore.

 

Grazie Mario, se puoi darmi qualche dritta, che vedi, più leggo i manuali, e più mi confondono le idee.

Intendi questo che ho scritto sotto all'incirca come lo vedo nello SmartLeague?

Telefono                                    Descrizione:  SAl 001                                             codice cliente:    0000

 NUMERO 001                           Numero di telefono:   32800000                             Canale:   Nexus 

                                                  Tipo:      Vocale

                                                   Ricevi sms:     √

Aree

√ AREA 001

    AREA 002

P.S. Se posso approfittare della tua esperienza e disponibilità, cambiare il Nexus con SMARTLINK-AGP, mi serve sempre la scheda vocale smartlogos, perché la differenza di prezzo e minima.

Ti chiedo scusa in anticipo per le incongruenze che sicuramente ho scritto.

Modificato: da ciccillo1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiare assolutamente il gioiellino Nexus con lo smartlink. Lo smartlink, oltre a essere 10 volte più grande serve per centrali di altra marca
di cui non si può usare il bus. 

La smartlogos è essenziale comunque. (comprala subito.

 

NUMERO 001                           Numero di telefono:   32800000                             Canale:   Nexus 

                                                  Tipo:      Vocale

                                                   Ricevi sms:     √

Aree

√ AREA 001

    AREA 002

 

- Canale -> metti PSTN dato che devi collegarti alla linea fissa dopo aver installato la smartlogos, tanto se la linea non è collegata  interviene automaticamente il Nexus.
- L'Utente 001 fleggalo come Master e tutte le aree abilitate. Come utente adopera dal 002  come Responsabile abilitato sulle aree su cui dovrà operare, e i successivi come Utenti con le dovute limitazioni.

-  Tipo Nullo se per un determinato evento si deve trasmettere solo sms. Chiaramente può coesistere lo stesso numero sia come Vocale che come Nullo in quanto per alcuni eventi, a quel numero si può inviare un messaggio vocale su Pstn e un sms su Nexus.

 

ps. ti consiglio di provare solo numeri telefonici Nulli per provare gli sms. Però in rubrica predisponi sia il numero vocale sia il numero nullo, tanto se i numeri non sono selezionati nell'evento, la telefonata non parte.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un enorme errore attivare e soprattuto disattivare da tag su lettore esterno. La massima sicurezza è il codice utente.

Il codice Master è una sicurezza per rimediare ad eventuali errori di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la "T" lampeggiante e triangolino giallo sulla alien, e normale? devo ancora mettere la smartlogos che è in arrivo, ma la linea telefonica e collegata con i 2 resistori ed e attiva, provata con un telefono sui due morsetti della centrale.

E il nexus continua a non chiamare, e non inviare sms.

Dipende tutto dalla smartlogos? o c'è qualcos'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccillo ma la T  ed il triangolo e normale è una battuta?

la smartlogos serve per avere l'aggiunta di un menù e avvisatore che comunichi l'evento appunto parlando  ma indipendentemente da questo la chiamata e sms devono essere inviati quindi se ci si impegna a seguire i passi giusti tutto funziona .

primo nella sezione telefono programmi i numeri telefonici ed imposti il numero in vocale e spunti ricevi sms comunicatore nexus  e alterna canale con pstn o viceversa.

poi nell'evento spunti il numero in attivazione ed in nexus attivi l'invio sms con messaggio in automatico.

poi se la sim non viene riconosciuta stacchi fisicamente il positivo al nexus con sim inserita e poi rialimenti.

nel registro eventi vai a verificare se ci sono guasti e quali in caso di triangolo o led giallo acceso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enrib e grazie.

Purtroppo, "NON E' una battuta", la T  ed il triangolo e normale è una battuta?

- Nella sezione telefono ho impostato 2 volte lo stesso numero,
1° n° di telefono 3280000, tipo vocale, canale Nexus, ricevi sms spuntato.
2° n° di telefono 3280000, tipo vocale, canale PSTN, ricevi sms spuntato.
-Su Eventi-attivazione: spuntato i 2 numeri di telefono, Messaggio vocale su TAST. 001 spuntato, Combinatore automatico spuntato.
-Su Nexus: Abilita invio sms e Sms automatico, sono entrambi spuntati.
- Ho scollegato il filo +rosso dal nexus, e ricollegato, Ma sempre gestore sconosciuto, che è(Tiscali).
-Da tastiera Alien, Sistema: Tensione 11,90, Guasti: Mancanza linea telefonica-->Dettagli: Nessuno, Info GSM: UNKNOWN --, Segnale gsm 50,

credito residuo ?, Nessun guasto.
- Lettura eventi con smartleague, dopo aver fatto suonare la sirena, ho trovato 2 volte Guasto (sens. magnetico e vibrazione), evento: fallito invio del

messaggio sms per 2 volte.
-Nella parte sinistra sotto sirene alla voce Nexus non ho fatto modifiche.
Come posso risolvere?
Se hai voglia e tempo posso inviarti il file che scrivo in centrale, magari la soluzione e li sotto il naso ma io non la vedo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, la parte Nexus è risolta, adesso arrivano 4 messaggi più la chiamata, un po' troppo!

Adesso dovrebbe bastare 1 solo numero di telefono? se si quale? canale Nexus o PSTN?.

Na il problema linea fissa rimane, possono essere i resistori? o c'è qualche settaggio da modificare? perché la linea c'è sulla morsettiera della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho montato la smatlogos, non riesco a far riconoscere il codice seguito da cancelletto, io metto "0001" che è il codice di fabbrica, sia se chiamo io il nexus, che la ricevo, spero sia questo il codice che vuole, ho letto una discussione, che tratta il problema riconoscimento toni, ho diminuito e aumentato il volume, ma niente da fare, il risultato e inserire codice seguito da cancelletto per 5 volte e poi chiude la comunicazione, cosa posso fare? c'è qualcos'altro da attivare nei messaggi vocali o altro.

La linea fissa continua a lampeggiare, ho mandato una mail all'assistenza tecnica inim, ma non si degnano neanche di darmi una risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccillo, se la T lampeggiante è ancora presente non puoi pretendere di far funzionare il comunicatore. Prima devi risolvere il problema di mancanza linea.

Come hai portato la linea telefonica? derivata dalla adsl, tramite filtro, o derivata dal router?

Comunque, nelle prove hai abilitato il risponditore? risponde il comunicatore alla tua chiamata con il messaggio "inserire codice seguito da cancelletto"?  Poi, le prove le stai facendo sulla linea Pstn o sul Nexus?

 

Ps: difficile che in Inim rispondano ad una mail in questi giorni che precedono Sicurezza a Milano. Meglio un a telefonata.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutto.

La linea fissa l'ho archiviata come morta, ameno ché non ci sia qualche attivazione da fare che non conosco. Perché la linea sui morsetti della centrale e presente, provato con telefono fisso, appoggiando i due fili sulle viti e la linea e libera, dal lato presa telefono e collegato all'uscita di un filtro per la presenza dell'adsl.

 

Quindi le prove le sto facendo con il Nexus, ho abilitato il risponditore GSM, infatti sulla alien e presente un'icona telefono giallo accesa fissa, e chiamando la centrale, o ricevendo da centrale il messaggio e:  "inserire codice seguito da cancelletto" per 5 volte che ho programmato, e poi chiude.

Provato a chiamare con cellulare, e con linea fissa, la risposta e la stessa, inserire codice seguito da cancelletto.

Il codice che inserisco è 0001 quello di fabbrica, e giusto? o vuole qualche altro codice?

I messaggi(SMS) di allarme li ricevo con data ora allarme zona ESPANS. 02 T03D,tutto ok, o di richiesta:  0001 STATUS, la risposta via sms è: STATO NEXUS 3.01, gestore, segnale, scenario, e altro insomma tutto bene.

 

Un'ultima cosa, l'MC200 si può montare in orizzontale? perché mi ha già dato due allarme vibrazione, ma la persiana non e stata toccata.

Ancora grazie

ciao.

 

Modificato: da ciccillo1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente Ciccillo.

Linea Adsl

non mi è chiaro come hai collegato la linea telefonica alla centrale e non so che gestore adsl usi. La linea pstn va presa all'uscita del filtro e portata in centrale e l'uscita telefono della centrale va collegata ai telefoni di casa. Però... ho l'impressione che hai un vecchio impianto e sulle prese telefoniche hai l'adsl e utilizzi un filtro su ogni presa a cui è collegato il telefono. E' così?

Se sì in questo caso il collegamento con la centrale deve essere differente.

Comunque la prova che hai fatto collegando un telefono sui morsetti della Linea della centrale non è sufficiente, ma devi misurare la Tensione DC con un tester e vedere se la tensione misurata è attorno ai 40V (nessun telefono deve essere collegato con la cornetta alzata). Se misuri Tensione 0V o una tensione inferiore a 4V è giusto che la centrale segnali linea telef. guasta. 

 

Controlla e risolvi prima questo problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui morsetti della centrale leggo 49,5DCV, sui morsetti 4e5.

Il gestore e Tiscali ADSL e Telefonia.

Il collegamento dal lato presa, vecchia presa a 3 contatti, con adattatore rj11, filtro con due uscite, 1 per l'ADSL, l'altra una multi presa con 5 prese rj11, di questi 5 ne uso 1 per il telefono, e 1 per la centrale, quindi 1 solo filtro per due uscite, ho anche provato a collegare direttamente al filtro la centrale, senza risultato.

Dalla centrale non collego nessun telefono,(può essere questo il problema?.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gsm nexus

il tuo problema si può verificare o per colpa del gestore o per un segnale di scarsa qualità (non potenza) con rotazione di fase. Io proverei con un altro gestore e migliori sono Tim,Vodafone e Wind. Tieni presente che le linee gsm non sono le più idonee nel trasferire i toni dtmf come anche a volte è il cellulare a non trasmetterli bene secondo lo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla centrale non collego nessun telefono,(può essere questo il problema?

No, l'uscita  (2-3) per il telefono può anche rimanere libera. L'importante è che sui morsetti 4-5) venga portata l'uscita telefono del filtro.
Anche se il collegamento andrà corretto per evitare che un intruso alzando un telefono qualsiasi blocchi le telefonate), il fatto che sulla linea ti dà i classici 48V non deve far segnalare guasto in centrale.
Mi viene un dubbio..., hai comprato online o da rivenditore Inim la centrale?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea ADSL

Dimenticavo, il condominio e del 2008, credo non sia un vecchio impianto.

 

Gsm Nexus

Tiscali non ha ripetitori propri, e si appoggia a TIM, infatti se vado a leggere INFO-GSM, la risposta e: I TIM, Segnale GSM: 53.

Proverò con una WIND, non ho altre sim oltre la wind per provare.

Io speravo di riuscire ad usare la linea fissa per le chiamate, e il gsm per gli sms, che funzionano.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivenditore on line.

A Torino sono andato da 2 rivenditori inim, ma non vendono a privati.

Sono stato truffato!!

 

I telefoni così come sono collegati, sono in parallelo, quindi se alzi un telefono, con una telefonata in corso, si parla in tre, non viene escluso l'altro telefono

Modificato: da ciccillo1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con Wind, ma quello che mi preoccupa è la linea pstn proprio perché è meglio fare con lei le telefonate vocali e casomai spedire anche un sms per le chiamate a cellulari. Mi preoccupa perché potrebbe essere guasto il combinatore pstn della centrale (se ti hanno rifilato una centrale già tornata indietro), e per questo chiedevo l'origine. Comunque (ti leggo adesso mentre scrivo) puoi provare ad esercitare la garanzia (previo accertamento che non ci siano errori). Prova a staccare le spine di tutti i telefoni lasciando solo la centrale collegata, ma ci credo poco che sparisca il guasto linea. Ma... la scheda di centrale è versione 6.0 con targhetta originale?

Comunque non preoccuparti del collegamento parallelo dei telefoni, ....quello si risolve facilmente.

ps. 
quando ho detto vecchio impianto intendevo dire che l'impianto è di vecchio tipo (solo telefonico) e non previsto per una rete adsl.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilire se la targhetta e originale per me e difficile capirlo, mi sembra uguale per dimensione e forma, nella mia c'è scritto: FWINIESLIV15 e sotto più grande 6.00, in quella del video ci sono più righe scritte, ed e una versione 5.1, quindi non so se hanno modificato le targhette.

Comunque ho provato anche con la wind con lo stesso risultato, così ho chiamato il venditore, che mi ha dato un numero di telefono del tecnico, che quando ha risposto non ha detto inim, ma un altro nome, comunque mi ha chiesto un paio di cose, e la scheda madre e da mandare in assistenza, invece il nexus con due fleg e resuscitato, sia con la wind, che con tiscali, e chiamando da cellulare o da rete fissa non perde un colpo, accetta subito il codice, senza toccare il volume in ingresso che in uscita, la voce che risponde sembra ubriaca e balbetta, ma almeno funziona.

p.s.

l'MC200 può essere montato in orizzontale? che mi ha dato due allarmi vibrazione ma la persiana non e stata toccata.

Modificato: da ciccillo1
Link al commento
Condividi su altri siti

La targhetta della scheda di centrale sembra originale ed è molto strano che possa essere difettata all'origine, comunque è un bene che il fornitore abbia un tecnico d'appoggio con cui dialogare. Se è veramente guasta, pretendi che te la sostituiscano prontamente.

 

La Alien/S è impossibile che sia versione 5.1, comunque lo puoi vedere entrando nel menù Setting e poi in Alien. Nella prima riga trovi la versione che dovrebbe essere 2.02. Se è inferiore va aggiornata.

Per il Nexus meglio così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...