Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato Lafayette CDS-30 aiuto non si spegne la caldaia


Erika82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuova del forum ma ho letto tutte le discussioni riguardanti il crono CDS-30 e non sono riuscita a trovare la soluzione al mio problema. Prima avevo un vecchio termostato che, esaurite le pile, quando quest'anno l'ho riacceso non andava più come doveva. Comunque, istallato il nuovo crono, ho invertito i cavi più volte fra COM e NO ma la caldaia rimane sempre accesa, devo spegnerla manualmente nonostante metta il crono in OFF. È da ieri che ci impazzisco, ho trovato anche un fantastico tutorial su YouTube spiegazione del funzionamento, che non è per niente semplice, ( https://m.youtube.com/watch?v=NkCt161jR8Y in caso qualcuno ne abbia bisogno) ma niente, non riesco proprio a far spegnere la caldaia. 

Ah per la cronaca, la caldaia è una Baxi luna3blue. 

Io e la tecnologia andiamo a braccetto ma questa volta purtroppo devo arrendermi e sventolare bandiera bianca.

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A raggiungimento della temperatura impostata si spegne il simbolo dell'accensione?

Il click del contato che si apre si sente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, intanto grazie per la risposta.

fino a stamani non si spegneva la caldaia ma il crono non faceva nessun rumore, quindi ho provato a cambiare i cavi 20 volte almeno, mettendoli anche in NC, quindi la caldaia ha sempre risposto ma a modo suo, ma almeno facev sempre il click. Adesso sono di nuovo a COM NO e la caldaia adesso è spenta. Ho provato ad impostare un orario per l'accensione e sto aspettando, in ogni caso se metto il crono in off non si spegne. Adesso però i click li fa sempre ma lei fa come le pare. È davvero difficile questo crono, più che altro il libretto d'istruzioni non spiega niente, tipo come si fa a metterla in ECO, cos'è il tastino della ventolina, insomma, potevano non metterlo neanche il libretto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Divresti controllare, scollegando i cavi della caldaia se il relè apre e chiude i contatti.

Questa è un'operazione semplicissima per chi dispone di un tester e delle elementari cognizioni tecniche per effettuarla.

Provare in finite volte cambiando i collegamenti "a rampazzo" non si cava un ragno dal buco.

Il terminale contrassegnato "COM" è il terminale comune di scambio, NO sta per normalmente aperto, ovvero se la temperatura è minore di quella impostata il circuito tra COM e NO è aperto, quando la temperatura è maggiore di quella impostata il circuto si chiude.

Viceversa tra COM e NC si ha circuito chiuso a temperatura inferiore, ed aperto a temperatura maggiore.

In genere si usa il collegamento COM NC per alimentare la pompa di circolazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Collega il termostato tra COM e NO, Imposta il funzionamento invernale (simbolo calore in alto n° 11 del manuale). Metti la modalità manuale su ON e vedi che si accenderà il simbolo (12) sul termostato. Quando si accende controlla che sulla caldaia parta il riscaldamento. Metti su off e quando il simbolo sparisce la caldaia si fermerà (probabilmente dopo qualche minuto che il simbolo è scomparso). Se qualcosa non funziona, dicci cosa succede. Come dice Livio cambiare i collegamenti a casaccio non porta a nessuna soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...