Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-32AD5E-BK Righe verticali colorate


Andreajet72

Messaggi consigliati

Ho notato che precedentemente era stato aperta una discussione circa il modello LCD Sharp LC-32AD5E-BK che possiedo da circa sette anni, riguardante l'insorgere improvviso di righe colorate verticali all'accensione . Confermo che questo guasto mi sta capitando da diversi mesi, solo ora mi sono accorto di questo forum, ma mio malgrado un moderatore ha chiuso il precedente. Forse qualcuno potrà rileggere questa nuova discussione, potendo dare un parere tecnico specifico più completo. Preciso che tale difetto nasce all'accensione "a freddo" e dopo circa 20 minuti si normalizza mostrando le immagini in modo regolare. Durante l'esecuzione del guasto l'audio si sente bene. Un utente riferisce nel precedente post che è colpa del pannello. Ma in base a cosa è colpa del pannello? E' un difetto comune secondo i forum su internet ma nessuno ha trovato una soluzione. Aggiungo che dopo aver rimosso la scocca posteriore, ho provato a soffiare aria per rimuovere polvere accumulatasi nel tempo, per qualche giorno non ho avuto problemi fino a che successivamente si è ripresentato. Un' altra cosa: ques'estate col forte caldo lo Sharp in questione non ha presentato il famiggerato difetto. Peccato perchè è tutt'ora un modello eccezionale per i colori e la nitidezza delle immagini.

Modificato: da Andreajet72
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

le righe verticali,specie a caldo,sono il sintomo di distacco di alcuni flex della matrice.Occorre rimuovere la cornice del pannello,toccarli delicatamente uno alla volta per individuare quello fasullo (quando ci si riesce) e poi spessorarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, Riccardo. Grazie della risposta, ma devo dire che a caldo il televisore funziona benissimo. Quando è freddo mostra le righe colorate verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sharp Aquos LC-32AD5E-BK Righe verticali colorate, problema risolto. Spero anche in futuro.

Avevo dimenticato di scrivere che negli ultimi tempi il televisore è stato posizionato su di un braccio a muro non economico, pertanto ho deciso da circa un mese, di rimuoverlo dal supporto da parete a due bracci basculante, ripristinando il piedistallo originale del TV. Infatti ora è poggiato su un tavolo così come i primi tempi, lasso di tempo in cui il difetto non si presentava. Ho così scoperto che fino alla data odierna il problema sopra esposto non si è ripresentato. Probabilmente l'eccessivo peso di questo vecchio modello ha influito sul telaio e di conseguenza sulla corretta funzionalità della matrice. Certo non è normale, ma questo problema è da addebitare agli allora progettisti di questo modello, visti i molti casi che ho potuto leggere attraverso internet. Auspico che il guasto non si ripresenti, non canto vittoria, ma almeno spero che la mia esperienza possa aiutare qualcuno, pure perchè un centro assistenza nei paraggi ha con onestà sconsigliato la sostituzione del pannello. Ringrazio ancora Riccardo per la risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la tecnologia è buona ma sono i componenti che sono schifosi.

Esempio se invece di usare i flat usavano la solita tecnologia dei connettori e cavi normali non ci sarebbe da buttare le TV per pannelli andati, e poi cosa dire di certi elettrolitici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tecnologia vuol dire anche scelta del materiale adatto all'applicazione,non posso costruire un missile con la carta pesta,se non nei film muti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ringrazio voi tutti per i consigli che mi avete dato io ho risolto solo soffiandoci con aria compressa nei connettori della matrice

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto diabolik a volte si da per scontato

che nelle giunzioni attacchi al cablaggio possa depositarsi polveri o che... un saluto a tutto questo forum e grande a chi lo ha creato...(interessante bello pulito generosi gentili e bravi nel consiglio) 

saluti Emiliano:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti anch'io ho riscontrato questo problema su un 37AD5E ; si presentano delle righe colorate per tutta la larghezza a partire dall'alto verso il basso per circa 20 centimetri (non uniforme , ce ne sono di più lunghe e di più corte) di colorazione tenue rosso verde blu.

La cosa strana è che staccando i due ribbon che arrivano dalla t-con le righe si vedono ancora nello stesso modo, cambia solo che lo sfondo è bianco.

La tv è un po che non viene utilizzata, secondo voi sono i pixel del pannello che sono andati ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è comunque un difetto del pannello o dei flex. E' vietato dal Regolamento accodarsi comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...