Vai al contenuto
PLC Forum


A quale area assegnare terminali guasto e tamper delle sirene


Enzox1

Messaggi consigliati

Scusate la domanda per voi banale.. Ho questo dubbio: progettando l'impianto (es. da Smartleague) come vanno configurati i terminali fault e sabotaggio delle periferiche cablate senza bus? Per esempio le sirene esterne. A quali aree vanno assegnati?

Intanto per ogni sirena esterna ho creato una zona doppia (collegata al fault e al tamper della sirena) e ho scelto l'opzione "24 ore", inoltre nella zona fault ho attivato l'opzione "zona guasto". Questo è corretto?

Grazie mille a tutti!

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Smemo! Le assegno ad una qualsiasi delle aree utilizzate? E mi basta selezionare "24 ore" sulla zona in modo che viene generato l'allarme anche quando le aree sono disinserite?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora enzo la zona 24h va programmata secondo esigenze quindi se si vuole generare un allarme di area basterà che essa sia assegnata ad un area presente nell'impianto generando cosi un allarme visualizzato sulla tastiera che appartiene a quell'area e se programmate attivera i comunicatori e uscite.

l'opzione guasto invece si comporterà allo stesso modo ma a differenza attiverà anche il led giallo in tastiera relativo appunto ad un guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok enrib! Grazie mille. Adesso forse ho capito. Quindi la zona dell'uscita tamper della sirena Ivy posso non assegnarla ad alcuna area. La imposto "24 ore" e le creo un evento allarme di zona. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi assegnarla ad un area per visualizzare l'evento da tastiera s non assegnata a nessun area non funzionerà a dovere visto che la zona 24 segue gli eventi di area.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, c'è ancora qualcosa che non mi convince.

Io la imposto come 24ore, seleziono l'opzione zona guasto per il terminale collegato al fault della sirena, tolgo l'attivazione relè negli eventi, e fin qui ok. Ma quando si verifica il guasto questo viene visto come un allarme? Cioè sulla Alien mi ritrovo le opzioni ferma allarme, disinserisci, ecc..? E l'evento resta memorizzato anche nella memoria allarme??

Io vorrei che questa zona sia vista esclusivamente come guasto.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 24ore? una zona guasto Immediata appartenente a un'area, va in allarme anche a sistema disinserito, e si ripristina quando cessa la segnalazione di guasto, comunque l'allarme di zona guasto appena si verifica attiverà le azioni programmate nel suo evento allarme di zona e registrato nel registro eventi.
Una zona guasto produce un allarme di zona e viene segnalata in tastiera come guasto (triangolo giallo).  L'identificazione nel registro eventi di tastiera verrà identificato dal nome assegnato alla zona, es. Allarme zona "Guasto sirena est".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... Non sapevo che si potesse mettere come immediata.. Riguardo alla zona guasto il manuale dice sole due righe.. Ovvero che fa attivare la spia guasto in tastiera.

Quindi non viene segnalata come allarme intrusione? Non viene memorizzata nella memoria allarmi?

Mi sa che devo fare delle prove... Non mi convince.

Io addirittura volevo impostarla come tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non viene segnalata come allarme intrusione? Non viene memorizzata nella memoria allarmi?

Ma hai letto quello che ho scritto?

Te l'ho spiegato, l'allarme è di zona e l'identificazione è data dal nome della zona e contemporaneamente viene segnalato nei Guasti finché il guasto è presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo altre domande alle quali non ti ho risposto alle tue ultime...., se vuoi specificare, grazie.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Non viene segnalata come allarme intrusione? (Intendo la schermata che compare sulla Alien quando c'è un allarme e chiede se disinserire, se fermare l'allarme, ecc..).

Inoltre, non viene memorizzata nella memoria allarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi hai letto bene (male), la zona Guasto viene segnalata come "allarme" zona e non ha niente a che vedere come allarme intrusione dato che funziona anche con area a riposo. La finestra che ti appare dipende a quale area hai associato la zona guasto.

Io, ad es, creo un'area dedicata ai guasti che rimane sempre disinserita in tutti gli scenari e alla quale associo tutte le zone guasto. All'evento di allarme area non associo nulla, mentre associo all'evento di allarme zona le azioni da svolgere.

In questa maniera anche a sistema disinserito in tastiera avrai anche l'indicazione di zona in allarme ("Guasto Sirena"), l'eventuale messaggio in tastiera, le azioni di allarme di zona, e il guasto sul triangolo. All'inserimento Totale avrai anche la segnalazione di guasto che ti chiede il consenso per l'inserimento forzato. Chiaramente l'allarme di zona viene memorizzato nel registro eventi.

 

ps. ricorda che l'evento guasto, sia in sirena che nella lista guasti rimane solo finché esso è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, evito di aprire una nuova discussione visto che riguarda ciò che è scritto qui.

Mi confermate che l' uscita tamper e fault servono per distinguere gli eventi sabotaggio e guasto, da un normale evento allarme zona? Quindi se così fosse, se rimuovo il fleg Uscita Fault da rottura tromba, significa che in caso di rottura di tromba non avrò nessuna segnalazione, giusto?? 

Ma per poter far funzionare al meglio dette uscite, devo creare delle aree ad hoc, esempio AREA GUASTI e AREA SABOTAGGIO? Come le configuro? Al verificarsi di un evento con uscita fault attiva, come sarà segnalato? Cioè led arancio in tastiera o altro? E in caso di evento con uscita tamper attivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Rottura tromba. Se metto il flag su uscita fault, quando si verifica l' evento rottura tromba, come mi viene segnalato? E se invece fleggo solo la voce uscita tamper?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'uscita fault su una sirena bus è inutile.

Potresti programmare l'uscita tamper giusto per mandare in allarme la centrale in caso di taglio del cavo :thumb_yello:

 

P.S. Domanda per tutti: nella sirena non bus, l'uscita fault è ovviamente negativa, giusto?

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...