Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia funzionamento relè a stato solido


Messaggi consigliati

Ciao  a tutti

sto facendo dei test con un relè a stato solido, in sostanza ho collegato il N ad un faretto a LED e la L1 all'ingresso del relè, successivamente ho preso 2 fili con 5V DC e li ho collegati agli ingressi in Input del relè.

Apparentemente funziona, nel senso che il relè chiude il contatto quando porto i 5V all'input, la cosa strana è che il faretto "lampeggia" anche se al relè non arriva più nulla!!!

In questo video potete vedere il comportamento:

Ovviamente ho provato anche ad alimentare direttamente il faretto con il 220 AC e in questo caso funziona correttamente, il problema sembra essere proprio io relè.

Vi vengono in mente idee?

Altra cosa anomala che rilevo, è che a contatto chiuso (portando i 5V DC) rilevo una resistenza di 10 kOhm tra i due morsetti destinati al collegamento della AC.... è normale?

L'unica cosa che posso pensare è di aver acquistato un relè SSR difettoso, oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie a tutti!

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a vedere il data sheet del relè.

E' uno zero crossing.

Non devi lasciare aperto il comado, ma devi tenerlo a = 0V trmite un  resistore da circa 4k7 in parallelo all'ingresso e devi tenere sempre uno dai terminali ancorato a 0V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datasheet

Condivido quanto scritto da Livio non lasciare flottante la liena di ingresso ma fissarla con un pulldn

lo schema di principio mostra un triac.... le mie bestie nere....La rete RC (è uno snubber ) in parallelo forse ti frega e accende i led su una semionda.

Ma lato 220V ci vado poco e mal volentieri...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

grazie per la risposta ad entrambi! effettivamente mi pareva strano....

in ogni caso, non sono ancora riuscito a farlo funzionare correttamente, ho verificato il link del produttore:

http://www.fotek.com.hk/solid/SSR-1.htm

ma lo schema non mi è di molto aiuto....

al terminale nr. 4 (indicato come - DC) io porto il GND

al terminale nr. 3 (indicato come + DC) io porto +5V

ho provato come suggerisci a mettere una resistenza da 4.7 kOhm tra i due terminali ma il risultato è lo stesso...

ho provato anche a mettere la resistenza in serie al terminale nr.3 (in questo modo il circuito è sempre chiuso e sull'input DC ho 1,2 V) ma il risultato è lo stesso: led del relè spento e faretto che si accende intermittente

 

Modificato: da nik600
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... qualcosa non mi torna

Mi sono documentato un pò sullo zero crossing, ma se non ho capito male riguarda la gestione della parte AC, non della DC ( da quel punto di vista per me è una sorta di black-box, io dovrei portare solo la DC).

trovo dei video dove il relè viene usato senza problemi, esattamente come nel mio primo test:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo relè sia difettoso. Quando li usavo io li testavo nello stesso modo e funzionavano regolarmente (a parte quelli guasti). Però si parla di quasi 20 anni fa. Non so se in quelli di oggi ci siano tecnologie diverse.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...