Vai al contenuto
PLC Forum


ATtiny85 & Atmel Studio


kym

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

recentemente cercando dei circuiti mi sono imbattuto in quello che cercavo e con qualche piccola modifica mi avrebbe ridotto all'osso il numero dei componenti ed i vari problemi di transistor, timer & co.

 

Il problema è che si parla di programmare un ATtiny85 ..... ed io di questo genere di IC non ne so assolutamente nulla.

Avevo giochicchiato (si fa per dire) con i PIC di cui ho ancora il picstarter ma son passati anni, anzi, lustri e non ricordo più niente.

Poi ho visto oltretutto che i comandi per l'ATtiny85 sono veramente facili, almeno mi sembrano rispetto al pic.

Mi sono installato l'atmel studio 7, e mi volevo comprare il programmatore AVRISP mkII  ma dal sito atmel risulta non disponibile da giorni, e a quanto pare non lo sarà più in quanto obsoleto, però si trova ancora da diversi venditori sia in cina che in europa (ma tanto vale) ... il clone.

 

La mia perplessità è che quando già si conosce il sistema si va a colpo sicuro io non vorrei ritrovarmi ad impazzire dietro un programmatore che magari non funziona come si deve a fare decine e decine di prove inutili. Prendere lo starter kit anche il più piccolo già a vederlo mi sembra molto più complicato di questo.

 

Qualcuno che smanetta con questi processorini mi darebbe qualche dritta su come iniziare da zero, perché io ho un programmino già fatto per fare delle prove, c'è un sito che ne ha centinaia ma come lo incollo dentro atmel studio e lancio il debug (probabilmente nella sezione sbagliata) mi da sempre una marea di errori esempio che non trova sleep.h eppure quel file lo trovo nella directory del programma.

 

Non ho capito poi quando fai progetto nuovo: c'è assembler e C e di quest'ultimo diverse varianti: C con ASF C eseguibile C++ e via dicendo, sarà banale ma quale è quello giusto e soprattutto come fare a distinguere i programmi che si trovano in rete con quale son fatti? non lo dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...