Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
kym

ATtiny85 & Atmel Studio

Recommended Posts

kym

Ciao a tutti,

recentemente cercando dei circuiti mi sono imbattuto in quello che cercavo e con qualche piccola modifica mi avrebbe ridotto all'osso il numero dei componenti ed i vari problemi di transistor, timer & co.

 

Il problema è che si parla di programmare un ATtiny85 ..... ed io di questo genere di IC non ne so assolutamente nulla.

Avevo giochicchiato (si fa per dire) con i PIC di cui ho ancora il picstarter ma son passati anni, anzi, lustri e non ricordo più niente.

Poi ho visto oltretutto che i comandi per l'ATtiny85 sono veramente facili, almeno mi sembrano rispetto al pic.

Mi sono installato l'atmel studio 7, e mi volevo comprare il programmatore AVRISP mkII  ma dal sito atmel risulta non disponibile da giorni, e a quanto pare non lo sarà più in quanto obsoleto, però si trova ancora da diversi venditori sia in cina che in europa (ma tanto vale) ... il clone.

 

La mia perplessità è che quando già si conosce il sistema si va a colpo sicuro io non vorrei ritrovarmi ad impazzire dietro un programmatore che magari non funziona come si deve a fare decine e decine di prove inutili. Prendere lo starter kit anche il più piccolo già a vederlo mi sembra molto più complicato di questo.

 

Qualcuno che smanetta con questi processorini mi darebbe qualche dritta su come iniziare da zero, perché io ho un programmino già fatto per fare delle prove, c'è un sito che ne ha centinaia ma come lo incollo dentro atmel studio e lancio il debug (probabilmente nella sezione sbagliata) mi da sempre una marea di errori esempio che non trova sleep.h eppure quel file lo trovo nella directory del programma.

 

Non ho capito poi quando fai progetto nuovo: c'è assembler e C e di quest'ultimo diverse varianti: C con ASF C eseguibile C++ e via dicendo, sarà banale ma quale è quello giusto e soprattutto come fare a distinguere i programmi che si trovano in rete con quale son fatti? non lo dicono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...