Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione montante spartana..


elettrofonico

Messaggi consigliati

IMG_20151024_144425.thumb.jpg.726ff69d90Salve.. Vorrei raccogliere qualche opinione sul lavoro in foto, considerando che il montante è adeguatamente protetto e che non c è altro spazio.. Grazie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si leggono i dati di targa dell'interruttore.

  • Se il mt ha una corrente nominale "fisiologica" per la montante
  • Se ha un pi di 6kA 
  • SE la linea è in doppio isolamento

Io direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Le calottine coprimorsetti sarebbero più indicate del nastro isolante, ma sembra che in Italia non si usino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è molto facile sostituire il portafusibili con una protezione mtd adeguata infilata in una scatolina a parete da 2 moduli, se proprio non si vuole vedere giri di nastro in giro...

io personalmente preferisco gli interruttori perché più facilmente riarmabili anche da gente comune, che altrimenti potrebbe avere problemi a sostituire un fusibile, se hanno poi la fortuna di averlo in casa...

trallaltro è un misto di lavoro fatto bene (ci sono addirittura i capicorda in cima alla cordicella nuova..) ed arretrato, il vecchio filtubo che però pare entrare in una forassite nuova..

se non ci sono problemi economici io andrei diretto verso un mtd adeguato e se uno non guarda l'estetica c'entra anche un'autoriarmante in una scatola a 4 moduli...

fatto qualche volta...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto di abbandonarlo sul fondo ci andava tanto a mettere un pezzo di barra Din su cui montarlo? Non sappiamo il valore del fusibile, il montante in questione è 2,5 o 4 mmq?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra sia evidente che lo spazio per la barra Din non ci sia. Se il montante è adeguatamente protetto, togli il nastro isolante che come dice fadifrog copre i dati di targa. Per il resto, il fatto che sia appoggiato sul fondo anzighe agganciato alla barra din è solo una questione estetica e se vogliamo una leggera difficoltà in più per azionarlo. A mio avviso la regola d'arte è sostanzialmente rispettata.

Però se vuoi fare il sottile. puoi montare un pezzettino di badda din sul fondo e piazzare il portafusibile in orizzontale di traverso, così sta fermo e non da fastidio al coperchietto del contatore.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...