Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Motoriduttore Rumoroso


magnum

Messaggi consigliati

Salve, ho sostituito un vecchio motore + motoriduttore con un gruppo nuovo. Trattasi di motoriduttore bonfiglioli 1/100 e motore direttamente flangiato sul motoriduttore, 1 HP 1400 giri monofase. Al di la del problema dell'altro mio post sullo spunto, ho un rumore anomalo sulla rotazione oraria. Il gruppo che vedete nel video, è un piccolo montacarichi, in salita è silenzioso, se aumenta il carico migliora la silenziosità, in discesa sia a carico che a vuoto si crea un rumore da vibrazione.. abbastanza fastidioso. Allentando e allontanando leggermente il motore dalla flangia, il rumore diminuisce. Quando è tutto in posizione tutti i buloni sono serrati a fondo, e tutto il gruppo è montato su dei tamponi in gomma antivibrazione. Il gruppo è nuovo non ha mai girato.. ecco il link per vedere e soprattutto sentire l'audio. http://it.youtube.com/watch?v=1U8zP1qeAEU

Modificato: da magnum
Link al commento
Condividi su altri siti


magnum,

e' possibile che la vibrazione sia dovuta ad uno spostamento assiale della chiocciola. Quando il carico trascina l'albero lento, la ruota spinge la chiocciola in una direzione. In tal caso bisogna mettere uno spessore per ridurre il gioco.

Senti il costruttore, forse sono riduttori cinesi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

I motoriduttori della Bonfiglioli non sono cinesi, bensì fatti vicino a Bologna, il tuo motoriduttore è senz'altro un vite senza fine, che di per sé è rumoroso. Mi sembra strano che allentando i bulloni tu abbia una diminuzione del rumore.

La vite senza fine ha un po di gioco e queando è caricata il rumore diminuisce.... ma se questo diventa fastidioso bisogna contattare chi te l'ha venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cinematismo di sollevamento il problema dei giochi fra gli ingranaggi non sussiste, perchè sia in un verso di funzionamento che nell'altro, sono sempre a pacco sullo stesso lato dell'ingranaggio. E questo spesso causa una usura più precoce rispetto ad altre applicazioni.

Su un vite senza fine potrebbe esserci un problemadi gioco assiale come dice Mario, però sul sollevamento mi è capitato che si sia arrivati alla rottura della chiocciola dopo una notevole usura, senza manifestazione di problemi prima. Proprio per via dell'azzeramento dei giochi indotto dalla forza di gravità.

Il fatto che presenti quella vibrazione in discesa fa pensare.

Innanzittutto perchè è una coppia ritentiva, ovvero il motoriduttore sta vincendo una coppia che tenderebbe a mandare in fuga il carico.

Qualcosa del genere ci è capitato con motoriduttori azionati con inverter, dove un buon autotuning ha risolto le cose.

Ma se qui non hai inverter, direi che la causa è sopratutto meccanica... anche per via del fatto che allentando i bulloni della flangia diminuisci la vibrazione.

Mi verrebbe da pensare che l'albero di uscita del riduttore non sia sufficiente a sopportare adeguatamente quel tamburo e quel carico a sbalzo, quindi lo sforzo crea una sorta di deformazione elastica che mette un pò in crisi gli accoppiamenti fra ingranaggi: ci sta che allentando i bulloni della flangia dai modo agli accoppiamenti di adeguarsi, e il senso di rotazione (salita o discesa) potrebbe spiegare perchè lo fa in un senso).

Potrebbe anche esserci un piccolo problema costruttivo e quindi un non perfetto allineamento fra albero di ingresso e chiocciola.

Hai provato a smontare il tamburo facendo girare il gruppo a vuoto?

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il vite senza fine è il primo prodotto ad essere 'delocalizzato', proprio perchè è un prodotto a scarso contenuto tecnologico ed è rivolto ad una utenza di 'fascia bassa', o meglio con scarse esigenze di rendimento (nel v.s.f. almeno il 40% di potenza se ne va nel rendimento) e di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

intento grazie per le risposte,

Si anche a vuoto fa rumore con il tamburo montato quello che è appunto strano è che lo fa specialmente a vuoto..

ora c'è da dire che lo ho smontato e rimontato per modificare il supporto sotto, ho aggiunto 2 antivibranti in gomma che sono coperti da un L di ferro nella parte destra, e prima di questa operazione, tirando il corpo motore con la mano verso il basso il rumore smetteva, dopo aver smontato e ricontrollato tutti i serraggi, adesso non smette mai, nemmeno forzando il motore.

Proverò a parlare con la Bonfiglioli... ma non credo di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asp. A vuoto intendo senza tamburo: riduttore nudo e crudo. Se vibra anche senza tamburo o è un problema costruttivo o si è deformato ìrreparabilmente.

Altrimenti potrebbe essere un'eccentricità troppo accentuata del tamburo stesso, il che spiegherebbe perchè non lo fa in salita: il carico e la maggior coppia richiesta risulterebbero stabilizzanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa sia con il tamburo sia senza, deformazioni no assoluto.. non esiste è ultra sovradimensionato, il suo predecessore ha girato 20 anni e lo ho cambiato propio per la rumorosità. L'eccentricità del tamburo.. non penso gira troppo piano per avere ripercussioni, la frequenza della vibrazione è ben più alta, secondo me è il millerighe che collega l'albero cavo del motoriduttore ( che a sua volta all'oggia l'albero del motore con la chiavetta) alla vite senza fine. Togliendo il motore, resta attaccato all'albero del motore, il millerighe che ha un O-ring purtroppo non ho la foto.. Sembra che il motore venga da li

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento delle cose.. tolto il motore, e ingrassato con grasso duro da carro-ponte il millerighe che congiunge l'albero motore per evitare che scampanellasse (il millerighe è cavo e alloggia l'albero motore) ma senza risultato, il rumore c'è anche senza il tamburo che avvolge il cavo.. semplicemente motoriduttore e motore in entrambi i sensi di rotazione ripeto SENZA CARICO con l'albero lento libero. E aggiungo che il rumore si è sentito dopo che il millerighe è uscito dalla sede la prima volta. Infatti sfilando il motore la boccola (millerighe) rimane attaccata all'albero tanto ci è preciso.

non so più che pesci prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè con la Bonfiglioli ci ho parlato, e non hanno avuto spiegazioni.. il motore da solo, francamente non l'ho provato.. ma come ripeto, la prima volta, ho messo su il motoriduttore, ho infilato l'albero del motore nella boccola, e ho fatto partire, tutto silenzio.. ho provato in un solo verso perchè il fine corsa impediva l'altro senso di rotazione. Non ricordo il motivo per cui lo ho sfilato e con sorpresa la boccola con il millerighe è rimasta infilata sull'albero del motore.. da li è iniziato il supplizio. a vuoto in salita (solo la cabina ascensore circa 50 Kg) rumoroso, basta trattenerla con una mano (ovviamente la forza non basta) e si rende subito silenzioso, in discesa invece rumore sia a vuoto (i soli 50 Kg della cabina) sia a carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ricordo molti anni fa di aver avuto un problema simile in un elevatore per pallet su una macchina automatica, l'ho risolto cambiando completamente genere di motoriduttore, se non ricordo male, nell'analisi che avevamio fatto , abbiamo notato che la vite senza fine del riduttore poggiava all'esterno su un cuscinetto conico, mentre all'interno tra vite e motore non vi erano cuscinetti, ed erano sfruttati solo i cuscinetti del motore.

Ora nella rotazione del motore che spinge la chiocciola verso il cuscinetto reggispinta il tutto funziona regolarmente e silenziosamente, mentre nella rotazione inversa, non essendoci un corrispondente cuscinetto conico, probabilmente costringe la vite a lavorare male, con la vibrazione sentita, nel nostro caso addirittura nun aveva sufficientemente forza specie allo spunto. Non so se puo' essere la stessa cosa.

Ciao rwhite

Link al commento
Condividi su altri siti

No.. perchè lo stesso rumore lo fa in entrambi i sensi di rotazione con l'albero lento del motoriduttore staccato.. e quindi in totale assenza di carico.. inoltre se non vado errato, i cuscinetti della vite senza fine non sono reggispinta, ma di questo accertarmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza radiale applicata all'albero del riduttore è tale che tutti gli organi meccanici sono sottoposti al un lavoro che un vite senza fine da pochi euro non può sopportare.

A parte l' usura precoce del riduttore esiste una seria ipoteca di farsi male. Su un sollevatore non si fanno queste cose! :blink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite senza fine non costa pochi euro ma solo quel gruppo motoriduttore senza motore ne costa 250, precedentemente a quello c'èra un altro bonfiglioli che ho sostituito per eccessiva rumotosità che ha lavorato con la stessa frequenza d'uso dal 1975 a qualche mese fa.. cioè 33 anni. Credo che quando si costruisce qualcosa ci sia sempre da considerare una maggiorazione in tutte le componenti.. qual montacarichi 33 anni fa è stato collaudato con 6000 Kg quanto ne deve trasportare al massimo 200, ovviamente avendolo "trapiantato" da una abitazione a un altra.. circa 3 anni fa tutte le componentistiche sono state controllate.

Tranquillo che la sicurezza mi preme e parecchio.

Il rumore però rimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che l'inversione del motore monofase sia stata fatta correttamente? te lo dico perche' molte volte mi capita di trovare sui montacarichi monofasi inversioni che per semplicita' di collegamento utilizzano l'avvolgimento di avviamento in discesa anziche' quello di marcia, con conseguente aumento della rumorosità.

saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma quanti fili escono dall'avvolgimento?

solitamente i motori monofase di una certa potenza hanno 4 fili - 2 avvolgimenti separati - uno di marcia ed uno di avviamento che vanno opportunamente collegati con il condensatore. Raramente ci sono un comune e 2 fili per avanti - indietro...

saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti escono 4 fili.. si.. appena ho 10 minuti metto vado a smontare e controllo.. ma l'inversione l'ho fatta come indicato sulla scatola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...