Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento scs sbt20/40V


maxnonino

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per trovare una valida alternativa per un               azionamento utilizzato su un tornio per la lavorazione del legno che purtroppo è defunto e non più  riparabile.             L'azionamento (mod. Sbt20/40V) era prodotto dalla scs ma ormai obsoleto e non più in produzione. Il motore è sempre un scs vedi foto. Ho provato a cercarlo nel mercato dell'usato ma purtroppo con esito negativo. Contattato la scs, mi ha risposto che ci vorranno dalle 4 alle 8 settimane per la fornitura del nuovo azionamento in sostituzione (Cvs23-18-sc) e che il vecchio motore non risulta utilizzabile e pertanto  dovrà essere sostituito con altro di loro produzione (mod. UL71430.2.R.K). Non avendo a disposizione tutto questo tempo da aspettare per effettuare la riparazione, cosa mi consigliereste come azionamento alternativo, magari sfruttando anche il vecchio motore.... Se vi servono altre informazioni chiedete . Grazie Max

9242015233540.jpg

Modificato: da maxnonino
Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Che funzione svolge il motore in questione, nel tornio?

 

PS: non credo che il motore sia prodotto da SCS, ha tutta l'aria di essere un Ultract della Phase.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Ho riletto meglio il tuo post iniziale.

Mi sono sbagliato, il motore UL71430 che ti hanno proposto è quasi sicuramente un Ultract della Phase. Quello attualmente montato aveva qualcosa di familiare, ora ho capito che quasi sicuramente è prodotto da Lafert.

 

Mi chiedo perché, se il drive è da cambiare, lo sia anche il motore (ha qualche problema il motore stesso, o semplicemente il nuovo drive non è configurato per lavorare con quel motore?). Questa potrebbe essere una buona ragione per cambiare marca di drive. Cambiare marca di drive però, significherebbe, immagino, un bel po' di lavoro per far sì che lavori correttamente con il resto dell'automazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il motore è un Lafert, azienda con SCS aveva accordi commerciali.

Io ho lavorato in SCS proprio a quei tempi. Mi sembra strano quello che ti ha suggerito l'attuale assistenza SCS (mi son giunte notizie di un fallimento della SCS che conoscevo io).

Il drive che hai è basato su di un processore emebedded di un consorzio europeo, conosrzio che .....è deceduto di morte naturale. A parte questo il sistema è ottimno e valido, tanto che a parere mio varrebbe la pena di ripararlo.

In che zona lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, anche io avrei preferito farlo riparare.... Purtroppo parte del circuito stampato è letteralmente carbonizzato. :wacko:

Se riesco metto le foto così vi faccio vedere come è ridotto!!!

Ti metto di seguito i link ai manuali:

Abbinamento convertitori sbt e motori http://scs.it/manuali/nt170_06.pdf

Caratteristice convertitori sbt http://scs.it/manuali/nt181_01.pdf

Manuale utente convertitori sbt http://scs.it/manuali/nt165_03.pdf

Sandro, da quello che mi diceva il tecnico della scs, il motore Brushless trapezoidale con celle di hall e dinamo tachimetrica montato attualmente, non può essere gestito dagli azionamenti prodotti da loro.

Manuale azionamento scs proposto  http://scs.it/manuali/NT459_05.pd

Esistono ancora in commercio degli azionamenti da abbinare al motore in mio possesso? Se si, dove posso cercare?

In caso negativo su che drive e motore mi conviene orientarmi che sia di veloce reperimento.....

Grazie ancora per i vostri consigli. Max

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerca un drive per brushless in cc (trapezoidale) che possa pilotare quel motore.

Praticamente tutti i costruttori di convertitori italiano hanno drive adatti.

La cosa migliore è chiedere direttamente in Lafert, potranno consigliarti loro un fornitore di drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

il motore Brushless trapezoidale con celle di hall e dinamo tachimetrica montato attualmente, non può essere gestito dagli azionamenti prodotti da loro.

La cosa non mi convince:

- il motore, dalla denominazione e conoscendo il costruttore, è quasi sicuramente un brushless sinusoidale, anche se magari veniva pilotato come "brushless DC".

- Cambiare encoder potrebbe non essere costosissimo (ad es. con un incrementale).

 

C'è ancora una cosa che non ho capito. La funzione che svolge questo motore che precisione richiede? Se venivano usate delle sonde di Hall, mi aspetto che non si trattasse di posizionamento, e che la precisione (soprattutto il ripple di velocità) non fosse così cruciale. Scusate la mia ignoranza sul tornio...

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

No spostare la slitta di un copiatore può anche non richiedere costanza di velocità eccelsa. Si tratta in buona sostanza di traslare un tastore lungo l'asse "X".

A me quello che più preoccuperebbe, se fossi maxonino, è capire le ragioni del "rogo".

Sicuramente il drive è un trapezoidale, anche se inizialmente lo avevo confuso con il più performante drive ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Probabilmente dico una castroneria, non conoscendo l'applicazione, ma... se non è necessaria una coppia alta all'inizio del movimento, la dinamica non è spinta e la corsa è delimitata con dei sensori, forse si può fare anche sensorless, senza cambiare motore.

 

In effetti, però, il dubbio maggiore è quello che indica Livio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Drive per brushless dc con sensori hall ne vendono ancora tanti, non c'è alcuna difficoltà di reperimento. Non capisco perchè debba cambiare motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, hai proprio ragione.... Mi sembra esagerato come prospettato dalla scs dover cambiare motore!

Ho scritto alla Lafert e sono in attesa di risposta.

Se entro oggi non ho notizie li contatto direttamente.

Nel frattempo vedo cosa riesco a trovare su internet, ma non essendo del settore ho qualche difficoltà ad orientarmi:blink:

Ah, per quanto riguarda la causa del guasto, presumo sia dovuto ad una scarica elettrica che aveva già fatto un danno qualche mese fa e che ha sicuramente compromesso lo stadio di alimentazione dell'azionamento in questione. Infatti in quell'occasione si era bruciato l'inverter del motore mandrino, un control techniques da 7,5 Kw, sostituito con un Leroy Somer trovato d'occasione su internet. 

 

 

 

 

 

Modificato: da maxnonino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro, 

non sono molto ferrato nel campo azionamenti e per questo ho chiesto qui sul forum per avere lumi....

Praticamente sto dando una mano al cugino della moglie per reperire un azionamento adatto a questo motore.

Mi sarebbe stato più semplice se avessi trovato un azionamento uguale all'originale!!!

La corsa della slitta porta copiatori arriva ad un massimo di 1600 mm. e da manuale, se non ricordo male,  lo spostamento in rapido dovrebbe arrivare a 36 metri minuto.

Il motore in questione ha calettato posteriormente sul suo albero un encoder incrementale della Tekel per la lettura della posizione da parte del PLC

Grazie a tutti per il supporto, Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma li c'è stato un incendio!

Tutto quel fumo e fuliggine non può esser stato generato solo da un componen te della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, posso assicurarti che quello che vedi è stato generato da un componente o comunque da plastica che si è bruciata.

Sembrerebbe che tutto sia partito vicino ai condensatori dove ci stava un porta fusibile. 

Spenta la macchina la sera funzionante, la mattina non andava ed aperto il quadro si è sentito puzza di bruciato.

Dalle feritoie di aerazione poste nella parte alta dell'azionamento si vedevano tracce scure di fumo... Fortuna che non è successo di peggio, siccome in una fabbrica dove si effettua la tornitura e levigatura del legno di polvere ce n'è in abbondanza e basta un niente per scatenare un incendio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Fortuna che non è successo di peggio, siccome in una fabbrica dove si effettua la tornitura e levigatura del legno di polvere ce n'è in abbondanza e basta un niente per scatenare un incendio.

:o:toobad: Mi fai ricordare uno dei primi contatori ENEL "intelligenti", che durante un temporale rischiò di incendiare la falegnameria di mio padre...

 

Curiosità: è usuale montare sia le sonde di Hall che l'incrementale, e poi usare per l'inverter solo le sonde di Hall? Non si sta sprecando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Grazie. Questo mi era chiaro, siccome si era parlato del PLC come destinatario.

Mi sembra però un peccato usare le sonde di Hall per il controllo motore, invece che usare l'encoder ed inviare una ripetizione al PLC...

E' anche vero che poi per il controllo motore si porrebbe il problema della posizione iniziale, ma mi sembra di capire che in questo caso l'allineamento in DC basterebbe.

 

La vera domanda che volevo fare era "voi avreste adottato questa soluzione?" :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un azionamento (motore + drive + eventuale sensore) basato su di un drive brushless dc, lo fai per motivi economici, altrimenti useresti un sinusoidale. A questo punto è giocoforza, se devi posizionare, usare un encoder esterno.

Encoder esterno o resolver, lo avresti comunque dovuto usare anche in caso motore e drive sinusoidali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sono  nuovo del forum, ***************grazie

******

Il regolamento vieta gli accodamenti perchè sono causa di confusione nelle risposte. Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Grazie. Purtroppo non ho tanta dimestichezza coi costi dei vari oggetti, mi viene difficile valutare quanto sia l'eventuale risparmio e capire bene le ragioni della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un brushless trapezoidale è il più risparmioso e se la gioca con un cc a magneti permanenti sia come costo che come prestazioni.

Un sinusoidale tipermette prestazioni migliori ma anche i costi crescono.

Se necessiti di prestazioni estreme di accelerazione, un serco cc amgneti permanti di terre rare è ancora insuperabile, però i costi complessivi sono maggiri di un buon brushless sinusoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...