Vai al contenuto
PLC Forum


Avvisatore ottico per sordi


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Dovrei realizzare un circuito avvisatore per sordi che sostituisca il campanello con le seguenti caratteristiche:

1) Premendo il pulsante del campanello si devono accendere delle luci

2) Le luci devono lampeggiare

3) L'avviso deve avere una durata regolabile e deve cessare dopo un certo tempo

4) Il sistema deve poter essere "tacitato" tramite un reset.

Ho trovato sul catalogo della Finder alcuni relè che potrebbero fare al caso mio (Serie 13, Serie 14, Serie 80) ma non sono sicuro se vanno bene e se abbinandoli risolvo il mio problema. Avrei bisogno di qualche consiglio su cosa acquistare oppure se esiste in commercio qualche dispositivo già pronto.

Ho cercato invano nei negozi di elettronica come la GBC ma non tengono più niente di scatole di montaggio, adesso vendono decoder, abbonamenti Sky, antennistica e telefonia nonché carabattole da grande distribuzione, snaturando la loro natura che era quella di vendere materiale elettronico.

In passato avevo già realizzato un sistema simile, ma era fatto con relè alquanto ingombranti che non riesco più a trovare.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse per te potrebbe andare bene un relè per sistema di chiamata. mi sembra che abbiano tutte le caratteristiche che chiedi tu.

solo a titolo di esempio puoi vedere l'art. 441087C della AVE per capire se questo tipo di dispositivo fa per te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il relè che mi hai suggerito. Devo dire che racchiude molte delle caratteristiche che cerco. Purtroppo funziona solo a 12 volt, non si può inserire sulla guida DIN dei centralini e non è temporizzato. Quindi bisogna obbligatoriamente resettarlo manualmente. Se in casa non ci fosse nessuno, la luce continuerebbe a lampeggiare inutilmente per ore, col rischio di rovinare il circuito interno del relè se non causare gravi danni (surriscaldamento, c.c. e rischio incendio). Ho provato a cercare qualcosa di simile che soddisfi totalmente le mie esigenze ma per ora non ho trovato nulla.

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

prova allora con un rele temporizzato programmabile ve ne sono alcuni che hanno un paio di ingressi e altrettante uscite e un infinità di funzioni impostabili, inoltre sono tutti da guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Oggi sono andato da un venditore di materiale elettrico. Mentre stavo spiegando cosa dovevo realizzare, un cliente mi ha sentito e mi ha suggerito di utilizzare un PLC...:blink:!!! Ho chiesto qualche spiegazione ma non ho capito granché...:huh:

Immaginate il mio imbarazzo, mi sono sentito un pesce fuori dall'acqua...! Ora vorrei sapere dai moderatori se posso replicare questa discussione sul forum PLC, senza violare il regolamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio di usare un PLC per questa applicazione, al parte il costo molto più alto un plc deve essere programmato, il che significa imparare a programmarlo che non è una cosetta da niente. Anche se prendi un miniplc tipo logo siemens se sei completamente a digiuno sui PLC non sarebbe uno scherzo. Il relè programmabile a mio avviso resta la soluzione più adatta.

Il modello 83.52 della finder configurato in modo IT (Relè ad impulsi temporizzato) potrebbe fare al caso tuo. Il manuaIe recita:

"Applicare tensione al timer. Il relè si eccita alla chiusura del comando di START ed inizia la temporizzazione  con il tempo impostato al suo rilascio. Terminata la temporizzazione il relè si apre. Durante la temporizzazione è possibile aprire il relè (e azzerare il timer) con un nuovo impulso sul comando di START."

Per ottenere l'intermittenza dell'allarme puoi usare un altro rele in cascata oppure ci sono in commercio sia lampade sia suonerie intermittenti. 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Il portalampada incorpora il dispositivo che genera il lampeggio e la lampadina è una lampadina normale, perciò ale0703n non devi cercare lampadine lampeggianti ma lampade di segnalazione a intermittenza,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...