Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Virtuale (xp)


Alessandro Palomba

Messaggi consigliati


guarda sulla home page di plcforum,

c'è un'ottima guida per virtualizzare con VMware, è completa ed esauriente.

è tutto gratis a patto che:

- tu abbia la licenza del sistema operativo che andrai ad installare nella macchina virtuale;

- tu abbia un pc un po performante in cui installare la macchina virtuale (tieni presente che le risorse del pc host vengono utilizzate anche dalla virtual machine)

P.S. ancora un grazie all'autore Drugo66.

Modificato: da sonnyb
Link al commento
Condividi su altri siti

microsoft ha una propria versione di virtualizzazione xp per win7. io l'ho installata e funziona bene.

Unico particolare, ci si collega al sito microsoft e fanno tutto loro, la mia versione di win è originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dipende da quello che ci vuoi fare: con la VM di Win 7 ho avuto qualche problema a fargli riconoscere un convertitore (o era una chiavetta ? ... mi spiace, ma al momento non me lo ricordo), mentre con VMWare non ho avuto problemi, quindi ho tenuto quella; per il resto, sono simili, forse VMWare è po' più macchinoso, ma una volta comprese le poche operazioni, diventa tutto semplice. Dimenticavo che con VMWare le macchine le puoi copiare con poche operazioni da un PC all'altro (basta avere VMWare installato), mentre con quella di Win 7 non ho provato, quindi non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Palomba

La Machina Virtuale mi servirebbe per programmare un plc datato che funzionerebbe solo con xp.. Non vorrei che la versione di win7 mi potrebbe dare dei problemi nel riconoscere il cavo seriale che collegherebbe plc a pc! Forse sarebbe il caso di provare VMWare! Con VMWare, per attivare xp, ho bisogno di qualche codice o versione o numeri seriali? Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi c'è anche Virtual Box che è gratuito. Io ti consiglio di provare ad installare windows e il programma del plc e controlli se funziona tutto. Solo quando funziona attivi windows (hai bisogno del seriale come se fosse un pc vero :whistling:). VMWare non lo conosco ma mi sono sempre trovato bene con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente ho Virtual Box, con XP su Windows 7 64, avevo provato anche VMWare, e se non ricordo Windows XP l'aveva scaricato direttamente dal sito, poi ho installato Virtual Box e da CD ho installato XP con SP3. Funziona bene, mi vede la stampante USB, la parallela condivisa, le chiavette USB, la condivisione di file con Windows 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare un sistema (XP) su una macchina virtuale ti serve per forza il numero seriale e quello di attivazione: è come se fosse una nuova installazione su una macchina senza sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so se poi XP si attiva, se hai già lo stesso sistema installato ...

Non hai CD di Windows XP di un vecchio portatile che non usi più ? Sarebbe meglio provare con quello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Palomba

Ehm no... Ho un amico che ha un computer co windows XP sopra, è possibile trasferire il suo programma sopra un disco e poi utilizzare per l'installazione della mia macchina virtuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, non so cosa puo' accadere: non si attiva, a te o al tuo amico arriva una comunicazione da Microsoft o magari funziona tutto; non lo so, mi spiace ...

In ogni caso è una cosa che non si potrebbe fare: una licenza, una installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzi il seriale per l'installazione poi hai 30 giorni di tempo prima che xp si blocchi se non lo attivi. In quei 30 giorni provi se il software del plc funziona. Se funziona trovi il modo di attivarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...