Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO IMPIANTO ABITAZIONE MISTO


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, rieccomi a disturbarvi.

Devo montare un impianto misto in casa, composta da ingresso, cucinino e soggiorno, due camere, bagno e corridoio.

Dopo aver infilato i cavi posso dire con certezza che posso montare quanto segue:

centrale 1050

nexus e scheda vocale

tastiera concept

7 mc100

7 contatti a fune con asta di prolunga

7 contatti micro dorati in ottone per infissi in alluminio

1 sirena ivy-bf

1 sirena interna

1 isolatore IB-100RU

2 sensori XDT200W

trasmettitore AIR2-BS100/50

Primo consiglio: non c'è predisposizione come avrete intuito e l' impianto elettrico è stato eseguito davvero risparmiando, ci sono davvero pochissimi tubi.

Pensavo di nascondere la centrale in cucinino o altro posto nascosto, ma l' unico posto in cui si riesce a portare qualche cavo è in corridoio all' interno della cassetta enorme dei collettori dei termosifoni, ovviamente all' esterno e all' angolo in modo da poterla nascondere con una pianta, purtroppo altezza 1 mt, lo so che non è il massimo. Secondo voi dove altro potrei provare?

Spero di poter nascondere in una cassetta di derivazione PT6 il trasmettitore.

Userò un isolatore per proteggere sirena esterna e tastiera, e qualora decidessi anche l' inseritore esterno; per adesso pensavo, per questioni di sicurezza, di omettere tag e telecomando, usando solamente il pin creando l' area ingresso ritardata.

Per ogni infisso monterò il contatto a fune e il contatto magnetico. Pensavo di installare il contatto mc100 direttamente sull' infisso ma un mio amico installatore mi ha suggerito di nascondere l' mc100 nel cassettone e arrivare con due pezzi di cavo sia per il contatto dell' infisso che per quello a fune, che ne pensate di questa idea? Mi sembra ottima no?

Posso usare sugli infissi in alluminio i contatti micro in ottone, quelli cilindrici? Ci stanno a pennello ma ricordo che non sono adatti agli infissi di alluminio, sbaglio?

Per quanto riguarda i sensori, pensavo di installare uno in soggiorno che riprende un pò tutto l' ingresso e uno in corridoio, solo che così facendo distano a poco più di un metro e sulle istruzioni è consigliato almeno due metri, secondo voi?

Secondo voi è abbastanza sicuro come impianto, montando contatto infisso e tapparella? Per gli impianti cablati ho collegato di solito i contatti infissi in doppio bilanciamento, dite di farlo anche in questo caso che uso gli mc100 (sempre che sia possibile)?

I contatti mc100 segnalano anche il sabotaggio vero?

Sulla porta blindata purtroppo solo costretto ad usare l' mc100: mi date qualche dritta per il fissaggio? So che si può fissare in due angolazioni, ma devono essere perfettamente a linea? Quindi devo usare degli spessori? Spero di essere stato chiaro.

Grazie a chiunque vorrò rispondermi.

Panter, posso contare sul tuo prezioso aiuto?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. sto cercando nel manuale come programmare i dispositivi wireless, radiotrasmettitore, mc1000 e xdt200w, ma ho trovato poco e niente. sapete darmi qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il tutorial in rete, spiega bene ma ho ancora qualche dubbio. 

il trasmettitore emula un inseritore e espansioni radio che ottengo convertendo quelle filari, giusto?

nel mio impianto non ho inseritori ne tastiere joy max per cui posso lasciare i dip switch di default così da avere indirizzo1, giusto?

nel mio caso ho un air2-bs100/50, quindi posso gestire massimo 10 espansioni wireless giusto? a parte l'indirizzamento e il normale collegamento su bus mi sembra di capire che per il trasmettitore nin si fa nulla vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio se in campo hai delle espansioni filari dovrai numerare la ricevente con un indirizzo superiore alle espansioni considerando eventuali ampliamenti.

quindi se per esempio in campo hai due espansioni ( 1e2 ) la ricevente sarà 4 o 5 e da programma la prima espansione radio sarà la 4 o 5 .chiaramente a quest'indirizzo non dovrà esserci nemmeno un lettore di prossimità cosi il lettore e finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Enrib hai ragione dimenticavo le espansioni filari. Farò delle prove a casa prima di installare tutto in casa nuova, almeno posso fare tutte le prove che voglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti. Ho effettuato delle prove sull' impianto di casa, collegando l' air2-bs100/50 e due contatti mc100, non ho avuto nessun problema per l' apprendimento e la configurazione, ho ancora qualche dubbio, che vi elenco:

mc100 usato solo come contatto magnetico, si fissa il magnete sulla porta e il contatto sul telaio o il contrario? Ci sono controindicazioni o consigli da seguire in ogni caso? Cosa posso usare come spessore? Presumo niente metallo, plastica o legno, no? Voi cosa usate di solito?

 

Sensori Air2-XDT200W, a quanto settare la sensibilità? Quali altri parametri tarare e/o configurare in software?

Contatti MC100, contatto magnetico e terminali a bordo: come settare la sensibilità e quali altri parametri settare in software?

Brodcast RF se non erro si spunta se si configura un terminale con uscita, quindi non lo fleggo. Mi conviene escludere il sabotaggio e il led? Se ho capito bene inoltre, sabotaggio su rele reed non autorizzato, significa che se qualcuno avvicina un magnete genera un sabotaggio, giusto?

Nel mio impianto avrò un lettore esterno, per cui mi conviene cambiare indirizzo al lettore o al trasmettitore?

Si usa fissare il trasmettitore a muro sopra la centrale?

Di solito dove nascondete lì antenna del nexus?

 

Grazie e buon Domenica a tutti.

 

 

 

 

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensori Air2-XDT200W, a quanto settare la sensibilità?

antonio questa va provata non ce una regolazione standard , da finestra a porta a finestra cambia nella configurazione hai il tempo reale che indica le due tecnologie distinte quindi fai che fai che la rilevazione venga appena sopra la soglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Brodcast RF se non erro si spunta se si configura un terminale con uscita, quindi non lo fleggo. Mi conviene escludere il sabotaggio e il led

il led una volta collaudato puoi anche disabilitarli  ma il sabotaggio assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usa fissare il trasmettitore a muro sopra la centrale?

il ricevitore si si usa ma ti ricordo che esso va nella posizione possibilmente più centrale possibile dai trasmettitori quindi si se la centrale e in buona posizione e non bassa con oggetti davanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...