Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Trifase Alimentato In Monofase


fanale

Messaggi consigliati


pensavo a soluzioni più "creative" :rolleyes:

ad esempio:

http://cgi.ebay.it/INVERTER-OMRON-ingresso...5QQcmdZViewItem

premesso che il motore è collegabile 220 triangolo e 380 stella, un bel convertitore statico da monofase a trifase( ovviamente di adeguata potenza) non potrebbe essere una buona soluzione?

che ne pensate??

lampss

P.S.

in previsione potrei alimentarci altre utenze trifasi

Modificato: da fanale
Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter del link è troppo piccolo per il tuo motore.

Un nuovo motore ti costa meno di un inverter di potenza adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o

OH!!!

Ma li leggete i post???

"L'inverter del link è troppo piccolo per il tuo motore."

Avevo appena scritto prima: "ovviamente di adeguata potenza!"

Non considerando l'aspetto economico: (allo stesso inverter collegherei altre macchine utensili...... OVVIAMENTE di potenza inferiore e non utilizzandoli contemporaneamente!) la soluzione dell'inverter è tecnicamente valida???

lampssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Non considerando l'aspetto economico: (allo stesso inverter collegherei altre macchine utensili...... OVVIAMENTE di potenza inferiore e non utilizzandoli contemporaneamente!) la soluzione dell'inverter è tecnicamente valida???
In questo caso si.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li leggete i post???

Certo che li leggo i post!

Solo volevo fosse chiaro che l'inverter del link non andava bene! E se non andava bene quell'inverter, l'eventuale cifra da spendere per un inverter adeguato sarebbe stata diversa.

Scusa se volevo essere sicuro che non facessi una scelta sbagliata :angry:

E poi non ti alterare se chi cerca di darti una mano non ti dà le risposte che volevi ti venissero date. Forse questo è dovuto, molto semplicemente, al fatto che non sei stato chiaro nell'esposizione del tuo problema.

Se avessi detto subito che la soluzione con inverter ti sarebbe andata bene anche per altre macchine, che il fattore economico non era determinante, che non avevi intenzione di cambiare motore ma volevi solo conferme sulla fattibilità della soluzione "inverter", forse sarebbe arrivato prima il consiglio giusto.

Ma sembra che ci sia sempre paura che si consumi la tastiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho modificato una bindella (sega a nastro) in monofase per tagliare la legna e ha un motore da 3.5hp,basta un bel condensatore sovradimensionato da non meno di 100 microfarad, qualcosina in piu' é meglio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,La fomula corretta é C(uF)=3400*P(kW)

dove P é la potenza del motore in KW e C é la capacita del condensatore in microFarad

ciao

ps. io ho sempre abbondato leggermente e non ho mai avuto problemi anche col comperssore che ha uno spunto micidiale,ovviamente la potenza é leggermente inferiore ma funziona tutto bene e che ne si puo' accorgere solo paragonando comtemporaneamente due macchine uguali una in trifase e l'altra in monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cr = 50 × P × (220/U)2 × 50/f [mF]

dove P rappresenta la potenza nominale in CV, U la tensione di alimentazione monofase in V e f la frequenza in Hz
Cr = 106 × P/(2 × p × f × U2) [mF]

dove P rappresenta la potenza nominale espressa in W; in entrambi i casi il valore trovato esprime la capacità in mF. Per quanto riguarda la tensione di lavoro del condensatore è normalmente sufficiente un valore compreso tra 220 V e 250 V

da www.elektro.it

anche io avevo un' altra formula per il calcolo, ma ora non la ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho visto un elettricista con la pinza amperometrica, che aumentava la capacità fino a bilanciare la corrente nelle 3 fasi. il motore gira ancora, forse un vecchio trucco? ;)

Fanale come hai risolto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti. a leggere questo argomento sono andato in confusione. Da premettere che non sono pratico di elettrotecnica e la modifica che devo fare mi serve per adattare un serbatoio con agitatore per l'ammostamento dell'orzo per farmi la birra! La formula C=50 * P(CV) * (220/V)^2 *50/f(Hz) esprime la capacità del condensatore in uF (microfarad) o mF (millifarad)?? Per un motore da 0.5 CV ho utilizzato un condensatore da 40 uF (microfarad) anche se il conto esatto era 26, con il collegamento a triangolo. Alimentato con la 220, il motore ronza ma non gira. Sulla targhetta il voltaggio è illegibile poiché cancellato/ristampato ma il motore di sicuro funzionava a 380V, non so se è del tipo che funziona a 230 e 400. E' una questione di motore o di condensatore?

mi potreste aiutare?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,controlla che il motore sia funzionanete e che tutti e 3 gli avvolgimenti abbiano lo stesso valore,poi usa un condensatore non polarizzato piu piccollo per motori,é inutile dirlo... controlla che sia libero e giri manualmente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...