Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione impianto...primi passi


oss

Messaggi consigliati

Ciao, in attesa dell'arrivo della centrale, sto mettendo giù un progettino per capire quali sensori montare e dove montarli.

si tratta di un piano terra di un'abitazione.

ecco cosa volevo fare:

1 pensavo di montare tutti i magnetici wirless alle finestre

 2 in ogni stanza volevo mettere un volumetrico posizionato in direzione della finestra o punto di ingresso dall'esterno.

3 volevo anche posizionare dei sensori esterni doppia tecnologia o tripla...non so bene...ma quello magari successivamente.

potrebbe andare bene?

mi chiedo dato che forse qualche cavo riesco a tirarlo per casa, ma ad ogni sensore volumetrico deve arrivare un cavo 4 fili? del tipo 2 x0,5 e 2 x0,22?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene cominciare procurandoti i manuali installatore della centrale e di tutte le apparecchiature che userai.

Li trovi tutte le indicazioni, di solito ci sono anche degli esempi.

Ogni apparecchiatura ha le sue regole installative e quindi risulta difficile darti dei consigli generali.

Il mio consoglio personale è di utilizzare Il collegamento con doppio bilanciamento che richiede meno fili, tra l'altro se vuoi fare un lavoro fatto bene e vuoi rispettare le norme EN50131 grado 2 mi sembra di ricordare che il doppio bilanciamento è obbligatorio.

Devi anche valutare se ci sono delle apparecchiature che richiedono un collegamento su BUS e quindi vedere il costruttore che tipo di cablaggio richiede.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...