bludario77 Inserito: 29 ottobre 2015 Segnala Inserito: 29 ottobre 2015 Ciao a tutti, scrivo per sapere se vi é già capitata una cosa del genere.Il cliente lamenta un forte rumore ,come un martello pneumatico (io ho sentito solo l'audio registrato da telefonino) provenire dai termosifoni quando sono in temperatura. L'impianto é composto da caldaia Baxi Platinum(quindi pompa modulante) e 8 radiatori tutti dotati di valvole termostatiche(anche quello in bagno).Non avendo riscontrato il problema ho pensato che quando le termostatiche arrivano in temperatura ,la pompa potrebbe farle vibrare non avendo piú sfogo.Vi é già successo?
teorico1 Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Inserita: 29 ottobre 2015 Alcune termostatiche hanno il verso di montaggio. Se montate al contrario, quando chiudono, danno esattamente il problema che manifesti tu.
bludario77 Inserita: 29 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2015 Letto ora le istruzioni delle termostatiche Caleffi...in effetti dicono proprio vibrazioni tipo martellio.Vedo che sul corpo valvola c'è una freccia che indica il verso del flusso,quindi immagino che siano state montate male.Pensa che ieri,su due collaudi di caldaie con nuovo impianto,entrambe avevano mandata e ritorno invertiite...poi ti chiamano perchè non scaldano i termo.Grazie per la dritta!
Messaggi consigliati