Vai al contenuto
PLC Forum


BrionVega ts 502 1° serie


marturi

Messaggi consigliati

Salve  a tutti , sono in pensione  e per diletto riparo apparecchi  d'epoca , radio fonovalige etc .Mi hanno portato un brionvega ts502 1° serie con la sez. AM guasta.

dopo aver trovato lo schema ( nel forum ) ho cercato di risolvere il problema , ma  ho riscontrato le seguenti difficoltà;

- lo schema è poco definito quindi  non si leggono bene i valori dei componenti e questo comporta una impossibile localizzazione dei medesimi per eseguire misure d qualsiasi tipo

-lo stampato del circuito AM presenta la parte saldature rivolta verso il circuito FM ( non si possono eseguire misure ( tester, oscilloscopio,)

- i componenti sono quasi tutti con montaggio verticale ( niente misure )

prima di eseguire lo smontaggio completo del circuito ( operazione complessa ) e ed eseguire misure a freddo ( senza alimentazione ) vorrei se possibile trovare una mappatura dei circuito stampato per ridurre al minimo tutte le difficoltà e possibilmente risolvere il problema .

Grazie  anticipate per la eventuale risposta .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ma ho già quello schema  ed è riferito alla 2° serie ( quella con integrato ) il mio utilizza tutti transistor , le foto inviate le conosco e non mi sono utili( es quella bella resistenza da 100 ohm in primo piano che riferimento ha sullo schema ..Impossibile rispondere senza smontare lo stampato !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione , peccato perchè l'audio in FM è veramente piacevole e il mobile molto ben tenuto ....

Ho intravisto in alcune immagini web le immagini della mappatura dei tre telai , ma l'immagine è troppo piccola  per essere utile :( speriamo che qualcuno 

possa aiutarmi mi fa veramente fatica smontare lo stampato e disegnare la mappa io stesso  sigh 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riparato ! ! !  

grazie allo schema che mi avete dato ( molto ben leggibile anche ingrandito ) ho potuto comunque effettuare misure 

.Il guasto ( oscillatore di conversione gamma OM fermo ) era disalimentato a causa di un elettrolitico di filtro da 220 mF in basso isolamento.

Una volta sostituito il condensatore, la tensione di alimentazione del transistor  da 0,8 volt  è tornata a  6 volt a regime .

E il cubo parla di nuovo anche in AM.

Grazie di nuovo al moderatore .

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...