Vai al contenuto
PLC Forum


555 voltage multiplier


agoman

Messaggi consigliati

salve vorrei costruirmi questo circuito amplificatore di tensione con NE555 e un mosfet in uscita, tempo fa' il mio amico girok aveva messo lo schema su un'altra discussione, ma il link non mi apre piu' non capisco il motivo, qualcuno riesce a risalire allo schema? 

mi sa che in uscita aveva un mosfet irf41 se non erro grazie.

aspetto aiutino quando possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


no quello aveva solo un transistor bc 547 e un mosfet di uscita ora provo ad individuare su immagino per come hai scritto vedo se lo ritrovo.

grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no forse era questo a lo stesso mosfet che diceva il collega girok e il transistor bc 549 in uscita decido io con lo zener per la tensione che mi serve ma ne avra' di amperaggio sto coso? 

spero che col mosfet un po' di corrente me la da' poi dipende tutto dall'alimentazione di entrata secondo me bo provero' a farlo grazie della dritta che mi hai dato so riuscito a trovarlo.

vediamo su basetta cosa ci salta fuori ti diro' grazie intanto

 

555BOOST.gif

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'uscita se la do' in parallelo sul diodo con la resistenza da 1k che corrente ho secondo me devo modificare qualcosa ho no? :blink:aspetta forse l'uscita della tensione viene presa in parallelo al c2...... non capisco mannaggia.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tensione la prendi in parallelo al c2 e lo zenner D2 determina la tensione d'uscita una volta ragiunti i 16Vcirca manda in saturazione q3 che spegne il 555 per capirsi, ma tutto in velocità avrai solo i tuoi 16V circa in uscita, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che dovresti dire che tensione ti serve, Io avevo pubblicato lo schema per le Nixie da 110V e quella per i Power LEDs da 35V, comunque più sali di tensione e meno corrente puoi spremere...

 

555Survoltor.PNG

 

P.S. Lo schema è sempre quello, ma per alte tensioni è meglio usare l'IRF740 piuttosto che l'IRFZ44N...

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'e' alimentazione minima di funzionamento di questo circuito? devo ancora vedere alimentazione di entrata da mettere e amperaggio + voltaggio di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

minimo 5 volt lo provato su basetta questo circuito va benissimo in uscita ho misurato una tensione variabile  regolabile a 9 volt di alimentazione fino ad un max di180 volt.

grazie per l'aiiuto e buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...