Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Motore Asincrono Monofase


ariz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e questa è la mia prima domanda

immagino che sia banale e probabilmente già discussa in precedenza, ma non ho trovato le risposte che cerco: non sono tanto pratico di elettricità e ho bisogno di spiegazioni semplici

pochi giorni fa si è bruciato il motore del mio tornio per metalli, funzionante a 220V

ho acquistato perciò un nuovo motore asincrono monofase da 2 HP che mi è arrivato ieri

la morsettiera presenta 6 contatti, e la targhetta stampata sulla morsettiera spiega come collegare i 2 cavi elettrici della corrente domestica per far girare il motore in un senso (CW) oppure in senso contrario (CCW)

il problema è che questa targhetta mostra come utilizzarlo in un senso OPPURE nell'altro, mentre il tornio ovviamente deve poter girare nei 2 sensi

dal tornio escono 2 coppie di fili, che presumo vengano alimentate alternativamente a seconda della direzione della manopola, avanti e indietro

i 6 morsetti del motore sono marcati U1 V1 Z1 e U2 V2 Z2

ci sono 2 condensatori nella morsettiera

ci sono inoltre 2 barrette metalliche che collegano 2 coppie di morsetti: anzi, è proprio spostando queste barrette che si inverte il senso di rotazione, ma a me serve poterlo fare 'al volo', visto che il tornio è predisposto per questo

come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi collegare le due coppie di morsetti ad un commutatore 2 vie, 3 posizioni con zero centrale. Nella posizione centrale entrambe le coppie sono aperte; in una posizione si chiude una coppia, nell'altra si chiude la seconda coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo commutatore credo sia appunto la leva di comando del tornio, che ha 3 posizioni: avanti, indietro, fermo.

da questa 'scatola' escono 2 coppie di fili

ora, a me verrebbe da pensare che entrambe le coppie di fili vanno collegate ad U1 e U2, cioè i primi 2 morsetti del motore, ma immediatamente mi rendo poi conto che così non può funzionare, altrimenti a che servono 4 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono inoltre 2 barrette metalliche che collegano 2 coppie di morsetti:

Le due coppie di fili devono sostituire le due barrette. Prova con un tester, vedrai che a seconda della posizione della leva avrei nessuna continutà, oppure avrai continuità su una delle due coppie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...