Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Di Più Inverter


steros84

Messaggi consigliati

Salve, sono uno studente e vorrei una delucidazione sulla connessione di più inverter:

ho un motore trifase da 5.5kW e vorrei controllarne i giri con un inverter, ho un inverter inutilizzato da 4kW e vorrei sapere se è possibile collegarci un altro inverter in serie per avere la potenza di 5.5kW. se è possibile ci sono controindicazioni o alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Attento, rischi di dannegiare l'inverter.

Senza valutare eventuali parametrizzazioni ne declassamenti del motore penso che l'iedeale sia scegliere un' inverter di potenza adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente utilizzare il tuo inverter da 4kW per pilotare il motore da 5.5kW. Ovviamente limiti la coppia e la potenza del motore. Se il carico meccanico richiedesse motore un assorbimento di corrente maggiore di quello che l'inverter ammette, l'inverter entrerebbe in limitazione di corrente.

E' qualche cosa di simile a quello che avviene con la rete elettrica. Se hai a disposizione un contratto da 4kW e colleghi un motore avente una potenza nominale di 5.5kW, tutto può funzionare fino a che non superi la potenza contrattuale. Quandos i verifica questo fatto interviene il limitatore e apre l'interuttore automatico.

Con l'inverter le cose possono essere un poco più favorevoli perchè, se è previsto, si può limitare la corrente al valore nominale per cui l'inverter stesso si autoregola per restare nei limiti, però il motore potrebbe fermarsi.

In quanto al funzionamento di più inverter in parallelo per ottenere una potenza maggiore non è neanche da considerarsi in via teorica.

Si possono mettere in parallelo più dispositivi di potenza per ottenere correnti maggiori, ma non è un lavoro che si possa fare a livello di assieme inverter. Deve essere effettuato a livello di componente, rispettando circuitazioni e topologie ben precise.