Vai al contenuto
PLC Forum


Alien INIM...si attiva da sola! .!


Sarednab

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

questo è il mio primo post qui. Ho trovato questo forum mentre effettuavo delle ricerche per un problema che si presenta al mio sistema di allarme Alien Inim. Premetto che si tratta di un volumetrico con due sensori doppia tecnologia, e un magnete alla porta.

Detto questo, parliamo di quello che accade sempre (eventi molto fastidiosi)

1 - Sabotaggio Tastiera

questo evento fastidiosissimo si presenta da quando è stata installata la tastiera. Oggi è venuto il tecnico (per l'ennesima volta) e mi ha detto che il problema è stato risolto. Attenderò qualche giorno prima di cantare vittoria...

 

2 - (molto grave) L'allarme si attiva da solo

Quando l'ho detto al tecnico mi ha quasi preso in giro o per pazzo, dicendo che è impossibile...beh, non lo è...

Quando sono a casa (o a volte quando sono fuori e non ho attivato l'allarme) succede che parte in automatico il counter di attivazione allarme. Questa cosa è gravissima secondo me...

Quando vado al registro evento mi indica "reset di area".

Conoscete qualcuno che ha avuto un problema simile e sopratutto qualcuno che l'ha risolto? Se si, come? Devo cambiare tastiera?

Vi prego aiutatemi...non ne posso più, sono due mesi che perdo la testa dietro questo allarme...

 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che tecnico eh !!! un vero tecnico va nel registro e vede cosa succede comunque e un problema noto già risolto ma per saperti dire con più certezza servirebbe tipo di centrale e versione firmware di centrale e tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarednab,

Prima che ti "scervelli" :smile: come trovare versione e firmware..... sulla Alien apri il menù Setting e poi Alien. Leggi le prime due righe e riportale qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie un milione a tutti per la risposta! Ora mi sento meno stupido!

Il tipo di centrale ve la dirò domani mentre per quanto riguarda il firmware divrebbe aver aggiornato al 6.0...ma vi darò conferma domani anche di questo!

 

Grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, 

questa è la foto che mi avete chiesto...

Vi allego anche le foto delle due varianti di problematiche che puntualmente si verificano... E ci tengo a sottolineare che il sabotaggio ha continuato anche oggi nonostante ieri io sia stato rassicurato che non lo avrebbe più fatto...

 

image.jpghttp://s9.postimg.org/ec138ez67/image.jpg

http://s9.postimg.org/qbclfq4r3/image.jpg

 

 

 

 

Modificato: da Sarednab
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai visto la versione di centrale è la 5.11 e la Alien 2.0. La 2.0 è stata una versione di transizione che presentava proprio il problema del sabotaggio, e va aggiornata alla 2.02.

Se la centrale è stata acquistata dopo ottobre 2014, è possibile aggiornarla alla vers. 6.0, altrimenti devi tenerti la 5.11.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o.... avresti già dovuto avere centrale 6.0 e tastiera 2.02. Bisogna vedere quando l'installatore ha acquistato la centrale per sapere se è aggiornabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego, consigliatemi voi cosa fare perchè non sò davvero come muovermi!

L'installatore, dato che dopo due mesi non mi ha risolto il problema, per me è un grande incompetente e vorrei trovare soluzioni alternative che NON includano lui! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema dell'attivazione si risolve aggiornando la tastiera alla 2.02 o retrocedere alla 1.11 .

la centrale se e alla 5.11 non e detto che è colpa dell'istallatore a me 3 settimane fa e arrivata una 10100 alla 5.11 e l'ho aggiornata in fase d'istallazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'aggiornamento di centrale deve farlo un installatore o chi lo sa fare. Comunque aggiornare solo il firmware della tastiera è più facile e veloce.

 

Enrib, come te ne sei accorto tu e l'hai subito aggiornata... avrebbe dovuto farlo anche quell'installatore. 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei aggiornare io stesso il firmware della tastiera?

Se mi dite il software che mi serve e la procedura da fare domani sarà la prima cosa che farò. Nel sito INIM ho trovato solo l'aggiornamento 6.0 per la centrale ma il 2.02 per la tastiera non lo trovo...

Intanto vi ringrazio...solo qui riesco a vedere un bagliore di speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento della Alien è nel firmware della centrale, e da lì si può aggiornare solo la Alien. Devo vedere nel firmware della 5.11 che versione di Alien c'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso scaricare la smartliving 6.0 e prelevare all'interno il file che mi serve per aggiornare la tastiera? Scusate se vi riempio di domande ma prima di procedere vorrei essere sicuro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il software e mi sembra di aver capito come funziona... c'è solo un problema. Nel riconoscimento della porta COM necessita di un driver che si trova all'interno della cartella INIM situata in: c:\Program Files (x86)\Inim\SmartLeague\drivers\Alien\

Ovviamente io non ho questa cartella sul mio PC perchè non ho nessun programma installato per la centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu hai già il software smartleague nel pc? perché l'aggiornamento va fatto direttamente sulla porta usb della Alien, però il driver della usb si trova nel software smartleague. Io dicevo che era facile ma.... per l'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... il software della smartleague lo sto scaricando in questo momento... di PC, aggiornamenti ecc sono abbastanza pratico, credo di riuscire a fare anche io stesso l'aggiornamento della tastiera, non avrei problemi. Vorrei solo esser sicuro che non potrei comunque far danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho scaricato il tutto e dovrei avere tutto il necessario per fare questo aggiornamento. Domattina provo :)

Se ci sono seri rischi che potrei far esplodere il mio appartamento magari avvertitemi per tempo ed evito di aggiornare, ma se comunque il peggio che potrebbe succedere è che l'aggiornamento fallisca, allora procedo...

 

Ricapitolando, collego il pc tramite l'uscita USB della tastiera, faccio in modo che quest'ultima venga riconosciuta (tramite il diver al percorso specificato prima) e seleziono l'aggiornamento 2.02.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'aggiornamento va fatto con un pc portatile o un pc fisso con backup dell'alimentazione, francamente non mi sento di seguirti in questa operazione che se dovesse bloccarsi o spegnersi il pc durante l'aggiornamento potrebbe rendere inutilizzabile la tastiera.

Allegato al firmware ci sono le istruzioni e gli avvertimenti, meglio che te li leggi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai poi il cavetto usb micro da collegare alla tastiera? sai dove è il connettore usb?

Tieni presente che l'installatore ci mette al massimo 10 minuti, perché non chiamarlo? in seguito ne avrai sempre bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti converrebbe, in attesa, disabilitare il sabotaggio di tastiera ma devi avere il codice installatore per mettere in servizio la centrale e poi settare da Setting/Alien dove appare il flag di attivazione/disattivazione.

 

ps. prova a sentire Enrib se se la sente di seguirti nell'aggiornamento firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, tutte queste info le sò, ma preferisco non mettere mani...

quell'installatore non voglio più chiamarlo perchè fino ad oggi mi ha solo preso in giro...vedo magari di trovarne un altro sperando che possa risolvermi il problema.

Comunque la porta usb della tastiera è situata di lato, accanto all'ingresso per la

microsd...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...