Vai al contenuto
PLC Forum


Master pcb per componenti sdm


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Come da titolo vorrei poter creare dei master di buona qualità per pcb con componenti sdm , premetto che sono molti anni che faccio dei pcb con il metodo della fotoincisione con stampante laser e lucido sovrapposto , è un metodo che ho collaudato negli anni ed ho sperimentato vari metodi fino ad arrivare ad un metodo che per me funziona bene.

Ho una fresa cnc posiziono la basetta con il lato vetronite rivolto verso l'alto con una punta da 0,6 mm eseguo tutti i fori con la mia cnc e con una fresa da 2 mm taglio il contorno della basetta poi posiziono la basetta con il lato rame verso l'alto su un vetro del mio bromografo , fatto in casa , accendo una normale lampadina sotto la basetta e facendo cosi vedo la luce che passa attraverso i fori anche se piccoli , prendo il master ed allineo i fori della basetta con i fori del master , fatto questo chiudo un secondo vetro incernierato sul primo per tenere fermo il tutto e poi chiudo il coperchio del bromografo dove sono motati 4 neon da 8 w UV , imposto il tempo e finita l'esposizione la basetta esce perfetta con i fori già fatti e le piste ben allineate con il perimetro della basetta , un buon lavoro.

Ovviamente questo metodo non è perfetto e richiede un accurata centratura del master con la basetta ed una buna stampante , oggi mi trovo a voler realizzare dei pcb con componenti sdm so da me che ci sono servizi online che fanno il tutto a prezzi diciamo buoni e ti ritrovi il tuo pcb bello finito eseguito a regola d'arte , ma essendo una passione e volendo migliorare la mia tecnica anche ripetendo lo stesso pcb con eventuali modifiche per migliorarlo vogli eseguire da me i mie pcb .

Ora in rete ho trovato anche delle frese cnc tipo la cirquid che fanno la scontornatura delle piste mettono anche la pasta salda e tagliano il pcb a misura e addirittura posiziona i componenti sdm questo metodo ovviamente è un sogno per me , e quindi vorrei conoscere un metodo per realizzare questo tipo di pcb con piste molto vicine e pad altrettanto vicini , qualcuno sa aiutarmi ?

Grazie a tutti  

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una discussione in evidenza, la prima di questa sezione, che è proprio un tutorial sulla realizzazione degli stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse volevi dire smd :D comunque io lo facevo e faccio con io metodo spartano, basetta, stampa laser, e stiratura con ferro da stiro, poi cloruro ferrico e stop 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ne ho fatti diversi smd con stampa su lucido, bromografo e via di cloruro ferrico.

qualè il tuo problema? se già li fai, risparmi persino i fori .... una pacchia.

forse il problema è la stampante che non ti stampa piste sottili esempio 10mil con distanza da 10mil l'una dall'altra? io uso 10mil e 15 di distanza i pad degli smd son più lontani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...