Vai al contenuto
PLC Forum


sezione massa quadro in metallo


cei79

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 

Ho un dubbione

In una fabbrica sto alimentando  un sotto quadro al quale arrivano due linee in fg7 3×2,5mm, una per Fm normale e una per Fm privilegiata

All'interno di questo sotto quadro con carpenteria in metallo ho installato due gruppi prese,bianche per la normale e rosse per la privilegiata, le quali serviranno apparati di rete e display di controllo .

Le due terre da 2,5mm dei singoli cavi le ho collegate alla messa a terra del quadro.

Oppure trattandosi di massa dovevo mettere una cordina gv da 6 mmq collegata alla terra di dorsale nel canale elettrico?

Per la messa a terra della carpenteria di un quadro metallico esiste una sezione minima?oppure questa è riferita sempre alla sezione di fase?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale sarebbe fare un nodo di terra dove collegare i PE delle prese e il cavo di massa della carcassa del quadro, il nodo a sua volta va collegato in maniera equipotenziale all'impianto di terra dell'edificio, io non so come è l'impianto, se ci sono dei sub nodi di piano o se esiste una distribuzione a zone, sconsiglierei di collegarti al cavo di massa della canala metallica.

Per le sezioni si fa riferimento al conduttore di fase quando parliamo di conduttore di protezione, il classico PE, quando invece dobbiamo mettere a terra delle massa  va considerato l'ambiente di installazione e la posa del cavo. In modo indicativo di solito è sufficiente 4 o 6 mmq.

Ricorda che ogni variazione o modifica dell'impianto va riportata sul progetto, quindi può essere vantaggioso consultarti con il progettista prima di fare i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio maxpala

Io ho sempre saputo ( forse sbagliando) che la sezione minima era 6 mmq per la messa a terra di una massa come il quadro.

Poi alcuni dicono 2,5mm se protetto e 4 mmq non protetto

L'ambiente è  un salumificio,  non è  studio medico, ospedale, ecc.

Il problema è che parlando con più progettisti ho pareri diversi .....

Se anche mi derivò dalla distribuzione dorsale di terra nell'edificio non vedo il problema? Non parliamo di Scaricatori. ... ecc...

Sto pensando di attaccarmela nel .....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...