Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello operatore in tilt. Come caricare il sistema operativo.(Discussione divisa)


roberto8303

Messaggi consigliati

Discussione divisa

 

  

ALlora ho risolto avevo impostazione dei finecorsa di riferimento errati, ma ora ho un problema piu grandeee 

Ho caricato il programma sulla cpu e tutto apposto ah da poco ho fatto l upgrade dalla versione V11 a V13 di step basic, e tutto ok, poi dovevo caricare il progetto sul pannello Hmi tp 400 basic color Pn, mentre lo caricavo si è bloccato il pannello sulla schermata bianca iniziale, e non riesco a farlo andare!!! esce scritto boatloader, in giro per internet c è scritto di usare prosave per rettarlo, ma non riesco a farloo qualcuno l ha fatto quale versione di prosave occorre? all inizio mi chiede l indirizzo ip del pannello quale devo usare?

grazie per quello che mi avete consigliato fin ora!!!

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Apri un progetto nuovo mel quale inserisci come device il tuo pannello operatore.

Poi dal menù a tendina "online" seleziona la voce manutenzione pannelli operatori HMI ( o qualche cosa simile) e prova ad effettuare il ripristino e/o il reset di fabbrica. 

Anche se ti consiglio di effettuare direttamente  l'aggiornamento del  sistema operativo. (Ritrasferire il firmware).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ho provato ma non funziona dice di controllare i cavi le impostazioni ecc ecc sono collegato con il cavo lan direttamente con la scheda di rete del pc con la quale prima trasferivo il programma al pannello ho anche inserito l indirizzo mac che c e sul pannello nel programma di reset ma niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho contattato la siemens nemmeno con loro sono riuscito a resettare il pannello...:wallbash: ma come è possibileee vi allego le foto di cio che succede

image_04_11_15_08_20.jpgimage_04_11_15_08_21.jpg

eppure i cavi sono apposto ho disattivato tutto antivirus firewall ma non carica niente va in connessione ma dopo un po esce questa schermata, sto pensando di mandare in assistenza il pannello conoscete qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se utilizzi ProSave, assicurati che le impostazione dell'interfacci PG/PC siano corrette.

Dal pannello di controllo, seleziona "imposta intergaccia PG/PC"

Nella schermata seleziona come punto di accesso, S7ONLINE

E poi alla voce parametrizzazione dell'interfaccia selezione la scheda di rete del tuo PC, ed conferma.

In ProSave, seleziona il tipo di pannello. poi passa alla finestra di aggiornamento del sistema operativo,  stacca la corrente al pannello, (adesso non ricordo) se devi prima avviare il trasferimento e poi alimentare il pannello oppure vice verso, Prova in entrambi i modi.

Ultima cosa, assicurati che hai selezionato il file giusto da trasferire, deve terminare con l'estensione .img

Facci sapere

CIao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Devi settare la tua scheda di rete con un indirizzo ip valido.

Personalmente ti consiglierei di provare anche direttamente con TIA Portal.

Apri un progetto anche vuoto e vai sul menu a tendina online, e seleziona la voce nodi accessibili, poi su clicca sulla voce avvia ricerca.

Dovresti comunque trovarlo come nodo. Se riesci a trovarlo, puoi tentare di caricare il sistema operativo direttamente dal tia portal.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con tia portal online e diagnostica nodi accessibili lo trova e mi esce l indirizzo mac  esatto del pannello faccio resetta ma dice il nodo non supporta questa funzione mah comunque grazie per aver modificato il titolo della discussione ormai sta diventando un mistero e strano che anche il tecnico della siemens telefonicamente non mi ha saputo dare altre indicazioni diceva che forse e il convertitore usb lan del portatile ma anche dal pc fisso non riesco a metterlo in funzione sto pensando di mandarlo ad un centro assistenza se non mi vengono altre idee

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Hai verificato che il file che vuoi trasferirlo sia corretto?

In genere quanto da te descritto accade se tenti di trasferire un file errato. 

Non è raro che un pannellino vada in tilt, è capitato anche a me qualche volta, ma non ho mai riscontrato difficoltà nel ripristinarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si ho verificato che l estensione è img nel percorso del hmi e ktp 400, in realtà ce ne sono due con versioni differenti, li ho provati entrambi, l unica cosa che riscontro sul portatile è in basso dove c è l icona ethernet un triangolino giallo con punto eslcamativo e dice che la connessione internet è limitata, però dal tia portal il nodo lo trova ed assegna l indirizzo ip, ieri sera ho provato succede che dice di trasferire il programma ma non va resta li e carica per 5 minuti e piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con il primary setup tool a impostare un indirizzo IP? se non l'hai fatto prova, quindi poi prova a pingare tanto per vedere se a basso livello la scheda di rete funziona .....

Se così facendo non funziona fai bene a prenderne un altro, oppure a tentare un trasferimento con il cavo PPI per S7-200 o qualcosa di simile necessario per I vecchi pannelli OP7

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con il primary setup tool a impostare un indirizzo IP?

 ciao grazie per la soluzione ma come si fa ad aprire il primary setup tool? 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il PST tu dovresti essere in grado di assegnare un indirizzo IP a partire dal MAC ADDRESS.

Io non so quanto tu possa fare, almeno vedere se riesci ad assegnare un indirizzo e a effettuare un ping.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO questo pannello non lo conosco, ma immagino che abbia altre interfacce disponibili tipo Profibus o MPI.

Mi immagino quindi che ci sia il modo di far ripartire l'aggiornamento dell'immagine di processo del tipo far partire la procedura e dopo accendere il pannello, il software se ne accorge e inizia il download.

Qualcosa del genere era in voga anni fa sempre con I pannelli Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ha solo la lan ormai ho provato di tutto mi sono stancato e anche di siemens in questo caso, se devo spenderci dei soldi per ripararlo senza nemmeno aver fatto chissa quante ore di lavoro preferisco cambiare marca passerò a weintek piu economico e meno rognoso di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

A me sembra alquanto strano che pur vedendolo come nodo non riesca ad effettuare il ripristino del sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti giuseppe è strano si ho seguito anche un forum americano, uno diceva che nella modalità bootlader si ha una finestra di mezzo secondo dopo di chè il pannello ricancella l indirizzo ip, cioe ho provato anche un altra procedura quella di caricare l indirizzo ip nel pannello dal tia portal online e diagnostica e poi andare con prosave con il reset ma nemmeno lo prende. Se avevo qualche amico nelle vicinanze che utilizzava siemens gli facevo provare a resettarlo per la curiosità se sto sbagliando qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...