Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto per automatizzazione ventola (on / off)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao se ho sbagliato sezione chiedo scusa, mi servirebbe un vostro aiuto, ho costruito uno di quei pannelli solari che fanno aria calda, ho una normale ventola a 220v che funziona semplicemente collegandola alla corrente.

ho bisogno del vostro aiuto perchè vorrei automatizzare l'accensione e lo spegnimento, questo per non stare sempre a staccare e riattaccare la corrente quando va via il sole.

a me serve un termostato che spenga la ventola quando la temperatura scende sotto i 30° e che faccia riaccendere nuovamente la ventola quando la temperatura sale sopra i 30°

grazie per le risposte

Inserita:

ciao sono riuscito a capire che mi serve un termostato normalmente aperto, ora vorrei sapere come va collegato questo termostato!!

basta collegarlo su uno dei 2 cavi della ventola?

cioè come in foto o mi serve qualcos'altro che comandi ventola e termostato??

Cattura.JPG

Inserita:

Esatto. Attento al cablaggio,  trattasi di 220.

Sarebbe più idoneo un termostato di quelli che puoi collegare ai tubi direttamente,  hanno pure i contatti più protetti da "contatti accidentali".

Inserita:

Dimenticavo, Cerca termostato a contatto per tubi. Sono pure regolabili cosi puoi affinare meglio il controllo della ventola.

Ciao

Inserita:

ah ok ottimo, così posso fare  varie prove per capire a quanti gradi farla partire e staccare. 

grazie!

un altra cosa, questo tipo di termostato come va collegato?

Inserita:

come non detto, ho visto che va attaccato al tubo io però ho già chiuso tutto con silicone e per montare questo termostato dovrei aprire di nuovo tutto..

non va bene uno a sonda? faccio un buco al contenitore e lo infilo dentro!