alenic Inserito: 6 novembre 2015 Segnala Inserito: 6 novembre 2015 ciao se ho sbagliato sezione chiedo scusa, mi servirebbe un vostro aiuto, ho costruito uno di quei pannelli solari che fanno aria calda, ho una normale ventola a 220v che funziona semplicemente collegandola alla corrente.ho bisogno del vostro aiuto perchè vorrei automatizzare l'accensione e lo spegnimento, questo per non stare sempre a staccare e riattaccare la corrente quando va via il sole.a me serve un termostato che spenga la ventola quando la temperatura scende sotto i 30° e che faccia riaccendere nuovamente la ventola quando la temperatura sale sopra i 30°grazie per le risposte
alenic Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2015 ciao sono riuscito a capire che mi serve un termostato normalmente aperto, ora vorrei sapere come va collegato questo termostato!!basta collegarlo su uno dei 2 cavi della ventola?cioè come in foto o mi serve qualcos'altro che comandi ventola e termostato??
moreno_b Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Esatto. Attento al cablaggio, trattasi di 220.Sarebbe più idoneo un termostato di quelli che puoi collegare ai tubi direttamente, hanno pure i contatti più protetti da "contatti accidentali".
moreno_b Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Dimenticavo, Cerca termostato a contatto per tubi. Sono pure regolabili cosi puoi affinare meglio il controllo della ventola.Ciao
alenic Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2015 ah ok ottimo, così posso fare varie prove per capire a quanti gradi farla partire e staccare. grazie!un altra cosa, questo tipo di termostato come va collegato?
alenic Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2015 come non detto, ho visto che va attaccato al tubo io però ho già chiuso tutto con silicone e per montare questo termostato dovrei aprire di nuovo tutto..non va bene uno a sonda? faccio un buco al contenitore e lo infilo dentro!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora