Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con caldaia Tata-Nefit mod. Princess (Logamax GB022 di Buderus).

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve, ho una caldaia Tata-Nefit mod. Princess (in realtà è la Logamax GB022 di Buderus rimarchiarta).

La caldaia è a condensazione e alimenta un impianto a radiatori in acciaio e produce anche acqua sanitaria. 

La caldaia è collegata ad un termostato ambiente per le varie regolazioni ed ha una sonda esterna. 

Non voglio utilizzare la sonda esterna per la compensazione e quindi non voglio che la caldaia moduli la temperatura nè in funzione della temperatura esterna e neppure in funzione di quella interna. 

In pratica vorrei che la mia caldaia funzionasse nel modo più tradizionale possibile e cioè che mandasse l'acqua ai termosifoni al massimo della temperatura impostata 60-70°C nel minor tempo possibile. 

Ho pertanto settato (seguendo le istruzioni del manuale utente) la centralina in maniera tale da escludere compensazioni e modulazioni. 

Nonostante ciò la caldaia continua a riscaldare l'acqua dei radiatori in maniera molto lenta: ad esempio la caldaia parte e l'acqua per raggiunge la temperatura di 40-42 °C ci mette almeno 20 minuti. Per arrivare a 65°C ci mette anche 40 minuti. Altre volte non raggiunge mai tali temperature e altre volte le raggiunge in tempi più brevi. 

Tutto questo mi fa pensare che la caldaia (nonostante le modifiche al settaggio da me effettuate) continui a modulare la temperatura sulla base di una curva impostata dalla fabbrica. 

Cosa posso fare per risolvere il problema e fare appunto lavorare la caldaia in modo tale da riscaldare l'acqua dei termosifoni al massimo della temperatura impostata 70°C nel minor tempo possibile. 

Modifico la curva? Come si fa?

Grazie